Nel parco spunta la rara sorpresa: è un ghiottone – VIDEO

Foto dell'autore

By Davide

News

Quando meno ce lo aspettiamo può spuntare una bella e rara e sorpresa: com’è successo in un parco, dove è spuntato un ghiottone, ripreso da un video.

Ghiottone Video Yellowstone
Un ghiottone nel parco di Yellowstone (Screenshot Video Facebook)

A causa dei cambiamenti climatici tante specie sono in via d’estinzione. Brutta cosa vero? Se fosse del tutto un avvenimento naturale non staremmo qui a lamentarci. Perché, per chi segue soprattutto la filosofia greca, sa bene che la natura è quello sfondo immutabile che nessun dio e nessun uomo fece, è stata, è e per sempre sarà.

Quindi: fino a quando si tratta di un evento di natura lo accettiamo rimettendoci a Lei, alla natura stessa. Ma quando, proprio durante i cambiamenti climatici, c’è lo zampino degli esseri umani che porta allo sfracello, allora no: non possiamo accettarlo e dobbiamo denunciarlo.

Nonostante i cambiamenti del clima, però, ogni tanto spunta una bellissima sorpresa. Certo, anche qui c’è da indagare fino in fondo: spunta perché è solamente una sorpresa a sé, o perché il suo habitat sta cambiando ed è più una richiesta d’aiuto. Anche qui, il dubbio Socratico deve sempre esserci, altrimenti rischiamo di dare per bello, ciò che bello non è.

Arriva il ghiottone nel parco di Yellowstone: un video riprende l’entrata in scena, tanti i punti di domanda

Ghiottone Video Yellowstone
Il ghiottone nel parco di Yellowstone ripreso appena uscito dal parco (Screenshot Video Facebook)

Chiarito il fatto che ogni nuova comparsa non deve essere per forza di cose presa come una super sorpresa (nemmeno fossimo dei bambini viziati), dopodiché l’avvistamento rimane, di per sé, un fatto sconcertante, nel senso doppio del termine. O meglio: sia positivo, che negativo, per via delle ragioni espresso poc’anzi.

LEGGI ANCHE >>> Mancava da 50 anni: l’avvistamento della foca monaca – VIDEO

Come lo è stato quello di un ghiottone avvistato negli Stati Uniti d’America. Esattamente del parco di Yellowstone. Un parco che si trova in gran parte nello Wyoming, ma che si estende fino allo Stato del Montana e allo Stato Idaho.

Le telecamera di sorveglianze, piazzate in posti molto segreti, hanno ripreso la scena non appena il ghiottone è uscito allo scoperto. Un esemplare, denominato anche come Wolverine o Gulo Gulo, che solitamente occupa le parti artiche di Europa, Asia e America. Per gli addetti ai lavori, del posto, è stata quindi una piacevole sorpresa, più unica che rara.

Ma non è tutto oro quello che luccica. Come dicevamo poc’anzi, i cambiamenti climatici, più che bruschi, influenzano questi rari avvistamenti. I ghiottoni hanno un tasso di riproduttività molto basso proprio a causa del costante cambiamento del clima.

LEGGI ANCHE >>> Due orche saltano fuori dalle acque: i pescatori urlano entusiasti – VIDEO

Entro il 2050 il loro habitat sarà limitato alle Montagne Rocciose Meridionali, alla catena montuosa del Sierra Nevada e, appunto, a Yellowstone. Forse, quello che gira attraverso un video che è diventato virale in pochi istanti, è solo un avvertimento per affermarsi sul loro futuro territorio.

 

Impostazioni privacy