Partire in vacanza con il 4zampe: mai stato così facile. Ecco come preparare la valigia

Foto dell'autore

By lotta75

News

RSPCA Million Paws Walk NSW
Alcuni suggerimenti per il trasporto e il viaggio del vostro 4zampe
Prima d’intraprendere un lungo viaggio, in macchina treno o aereo, è importante abituare l’animale progressivamente alle modalità del viaggio e agli spostamenti con voi.
Oltre alle cose che dovrete portare con voi, ci sono alcune accortezze, come quella di non lasciare il cane in auto sotto al sole. Per cui provvedere a prendere delle tendine parasole in modo da creare una zona d’ombra all’animale durante il viaggio. I cani che viaggiano in auto, hanno bisogno di sgranchire le zampe e di bere almeno ogni due ore, quindi è consigliabile fare delle soste frequenti, così come anche per i vostri felini domestici che hanno bisogno di bere.
Per il mal di auto, mal di mare o mal d’aria rivolgersi al veterinario che potrà darvi alcuni suggerimenti e medicinali specifici. Per i gatti che soffrono maggiormente di ansia durante gli spostamenti ci sono anche degli spray ai feromoni che danno un effetto tranquillizzante.
In auto, evitare che l’animale metta la testa fuori dal finestrino e che prenda dei colpi di aria che potrebbero provocare delle otiti. In treno evitare i vagoni troppo affollati mentre in traghetto se il vostro animale dovrà stare chiuso in un canile di bordo, è importante andare a trovarlo spesso per rassicurarlo e tenergli compagnia. Se l’animale è nel trasportino, in aereo o in treno, pensate a coprirlo con un panno, in modo da contenere l’agitazione provocata dagli stimoli esterni.

Per ulteriori informazioni sui luoghi “Pet friendly” dove recarvi con i vostri animali, sui regolamenti e i numeri utili, clicca su Vacanzebestiali dell’Enpa

Impostazioni privacy