Passione, cura e tanto amore: tutto questo è Casa Golia

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

News

Può un incontro fortuito trasformarsi in una struttura che aiuta gli animali in difficoltà? Questo sogno è diventato realtà e ha un nome: ‘Casa Golia’. 

La struttura per gli animali Casa Golia e la sua fondatrice
Linda, la fondatrice di Casa Golia e la sua collaboratrice Cristina con gli ospiti della struttura (Foto Casa Golia)

Una struttura immersa nel verde della Valle dell’Aniene che si prende cura di tutti gli animali, soprattutto di quelli con disabilità: non è un progetto aleatorio ma una vera e propria realtà. Querce, ulivi e spazi verdi con tanto di piscina coperta accolgono e coccolano gli ospiti della struttura, che offre loro riparo in inverno e in estate. Tutto questo è ‘Casa Golia’. Le mani sapienti e amorevoli di Linda e Cristina sapranno prendersi cura dei vostri piccoli amici a quattro zampe: ecco cosa offre la loro struttura.

Come è nata Casa Golia? 

Da un fortunato incontro tra Golia, un randagio con una disabilità alle zampe posteriori, e Linda, la sua futura e amorevole padrona, è nata l’idea di una struttura che potesse accogliere animali in difficoltà. Anche se Golia ora non c’è più, la sua Casa continua a ‘funzionare’ e ad aiutare gli animali in difficoltà, nel suo dolce ricordo.

Linda Rinalo con un cane
La fondatrice di Casa Golia, Linda Rinalo, con un ospite della struttura (Foto Casa Golia)

Quando incontrò per la prima volta il piccolo felino, la coraggiosa Linda decise di portare a termine un progetto più ampio che accogliesse e curasse animali in difficoltà. Dal 2009 è affiancata da Cristina, sua collaboratrice, con la quale ha portato avanti l’idea di una casa per un numero limitato di ospiti, con ampie aree verdi e strutture in cui potessero vivere in libertà e per far fronte alle loro esigenze fisiche e riabilitative.

Grazie alla formazione da tecnico veterinario di Pronto Soccorso di Linda e alla collaborazione con la Clinica Veterinaria vicina aperta h24, il lavoro di Casa Golia riesce ad assicurare servizi e assistenza di qualità e competenza. Saranno le due responsabili, Linda e Cristina, a prendersi cura personalmente dei vostri amici a quattro zampe, senza l’aiuto di personale esterno.

Casa Golia: la struttura

A soli 40 minuti dal traffico di Roma si trova Casa Golia, una struttura immersa nel verde dei Monti Simbruini, accanto al Monte Livata, composta da una pensione per cani e per gatti, sia normodotati sia disabili, un pollaio, una piscina in-door e un’ampia area verde con orto. L’intera area è coperta di neve in inverno per sciare, mentre la vicinanza al fiume Aniene consente di fare rafting, canoa e kayak.

Cristina con due cani
Cristina, collaboratrice di Casa Golia, con due ospiti della struttura (Foto Casa Golia)

Nelle miti giornate primaverili è possibile prenotare lunghe passeggiate a cavallo oppure avventurarsi a piedi nell’area boscosa ricca di querce. Per coloro che invece amano le vacanze culturali, non fatevi scappare l’opportunità di visitare le Abbazie benedettine e la villa di Tivoli, poco distanti dalla struttura.

Le pensioni

Ad accogliere i nostri amici a quattro zampe vi è una pensione per cani coibentata e climatizzata, adatta dunque sia in inverno che in estate, per offrire sempre a cani e gatti il luogo confortevole ideale per tutte le loro esigenze. Il numero chiuso degli ospiti inoltre garantisce agli animali la giusta cura e attenzione: quindi affrettatevi a prenotare in tempo per non rischiare il sold out!

Linda coccola i suoi ospiti
Passione e competenza nella cura degli animali di Casa Golia (Foto Casa Golia)

Le aree interne ed esterne della struttura sono state concepite senza barriere per consentire anche agli animali con disabilità di muoversi in piena libertà. Per far fronte alle loro esigenze, sarà fornito inoltre anche tutto il materiale necessario, che comprende:

  • pannolini per gli incontinenti,
  • medicamenti per prevenire rossori o decubiti,
  •  scarpette per evitare abrasioni da trascinamento,
  • cibo medicato specifico per ogni problema.

Oltre all’utilizzo della piscina per la riabilitazione, si effettuano all’occorrenza anche operazioni di tricotomie per l’igiene dell’animale e svuotamento manuale della vescica. Per la notte saranno utilizzati dei pannelli per ‘proteggere’ pazienti neurologici e limitare eventuali altri traumi.

L’orto

E se volete mangiare cibi freschi e a km 0 siete nel posto giusto: solo concimi naturali e privi di composti chimici vengono utilizzati per coltivare l’orto di Casa Golia. Oltre a offrire un’ampia varietà di prodotti della terra come pomodori, melanzane, peperoni, zucchine e cetrioli, gli uliveti della struttura garantiscono una limitata produzione di olio extravergine di oliva.

Il pollaio

Il gallo di casa è a capo del pollaio e si preoccupa di dare la sveglia a tutti gli abitanti di Casa Golia. Oltre ai prodotti freschi della terra e alle conserve, gli ospiti saranno omaggiati anche di uova fresche di diretta produzione delle galline del pollaio.

La piscina

A completare la struttura vi è una piscina, che consente agli animali di fare attività fisica ed esercizi di riabilitazione in acqua, i cui livelli di cloro e PH sono costantemente controllati. Il nuoto ha sicuramente un impatto altamente positivo sull’apparato scheletrico dei nostri amici a quattro zampe: le sessioni di nuoto sono infatti caldamente consigliate per i pazienti con problemi articolari e/o neurologici.

Cane nuota
Esercizi di riabilitazione in acqua nella piscina di Casa Golia (Foto Casa Golia)

Essendo riscaldata, è possibile usufruire della piscina in qualsiasi stagione dell’anno: i cani saranno sempre dotati di attrezzature di imbragatura, per poter essere sollevati ed evitare pericolosi incidenti durante le immersioni.

Casa Golia: i servizi per gli ospiti

Gli animali in procinto di partorire saranno assistiti prima e dopo il parto, e così anche i piccoli appena nati fino al loro svezzamento. Casa Golia offre un servizio di cassa parto e luce a infrarossi per creare l’ambiente ideale ad accogliere mamma e i suoi cuccioli nei primi, delicati momenti dopo la nascita.

I piccoli nati saranno costantemente controllati e monitorati quotidianamente e, in caso di esigenze alimentari particolari, si provvederà a dare loro il cibo adeguato, in linea con il corretto sviluppo della muscolatura e dell’apparato muscolo-scheletrico.

E’ inoltre disponibile il servizio di lavaggio e spazzolatura per tutti gli ospiti, oltre a bagni medicati specifici per le particolari esigenze dermatologiche.

Il regolamento di Casa Golia

Il regolamento di Casa Golia disciplina il rapporto tra i padroni degli ospiti e i titolari della struttura di pensione per animali domestici.

Gatto a Casa Golia
Gatto di Casa Golia (Foto Casa Golia)

L’accesso in struttura è consentito solo agli animali (cani e gatti):

  • in regola con le vaccinazioni riportate nel libretto sanitario,
  • già sottoposti a trattamento antiparassitario,
  • iscritti all’anagrafe canina,
  • dotati di relativo microchip o tatuaggio.

In caso di assenza delle precedenti condizioni, la struttura provvederà al loro adempimento a spese dei proprietari. Ai padroni sarà altresì richiesto di comunicare con precisione i periodi di permanenza, specificando data/orario della consegna e del ritiro, oltre ad eventuali modifiche del periodo.

Il ritiro dell’animale può essere effettuato dal lunedì al sabato su appuntamento.

La struttura resterà chiusa la domenica e nei festivi.

E’ disponibile un servizio navetta al costo aggiuntivo di 50,00 euro.

La direzione non risponde di eventuali problemi sanitari o decessi dovuti a patologie pre-esistenti od in incubazione.

Non saranno ammessi cani con malattie infettive e/o contagiose, cagne in calore o cani aggressivi.

Le razze brachicefale verranno accettate solo con un sovrapprezzo e la direzione non sarà responsabile di decessi riconducibili alla brachicefalia.

Casa Golia non sarà responsabile di eventuali complicanze post operatorie accorse dopo la dimissione del cane dalla clinica veterinaria di fiducia.

Sarà garantita l’assistenza veterinaria e, in mancanza di indicazione o irreperibilità del veterinario di riferimento, saranno contattati professionisti di propria fiducia, con addebito al proprietario di onorari o spese di cura, dietro presentazione della parcella.

Il costo giornaliero comprende: l’alimentazione, l’assistenza da parte del personale della pensione, la somministrazione di eventuali terapie prescritte dal medico veterinario ed eventuali integratori alimentari.

Saranno ammessi in struttura solo i proprietari degli animali, non terze persone. Trascorsi 7 giorni dalla data di ritiro dell’animale, la Direzione sarà autorizzata a disporre liberamente del cane e/o gatto in questione e a denunciare automaticamente il proprietario all’Autorità competente per violazione dell’Art. 727 del C.P. ed ai sensi di ogni altra nuova normativa o modificazioni delle leggi attualmente in vigore.

E’ vietata la divulgazione di dati sensibili. Accettando il regolamento, Casa Golia sarà autorizzata ad utilizzare foto e video del vostro animale a scopo promozionale.

Il regolamento sarà valido anche per eventuali altri soggiorni futuri.

Impostazioni privacy