Non è un ‘invito’: che significa se il gatto si mette a pancia in su

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Gatti

Potrebbe essere un gesto facilmente fraintendibile se non se ne conoscono le origini: che significa quando il gatto si mette a pancia in su.

Toccare la pancia su del gatto
Toccare il gatto che si mette a pancia in su: i rischi (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Non sempre i comportamenti del nostro felino domestico saranno chiari al suo padrone, soprattutto se quest’ultimo è alle prime armi. Quindi prima di commettere un errore è bene capire cosa significa quando il gatto si mette a pancia in su. E’ facile fraintendere questo atteggiamento come puro desiderio di coccole, ma vedremo (a nostre spese) che spesso non è così.

La pancia del gatto: una zona ‘delicata’

Potremmo definirla ‘off limits’ perché non vuole mai che gliela si tocchi: la pancia del gatto è infatti una zona molto sensibile, sebbene così morbida da attirare le nostre coccole. Detta anche ‘borsa primordiale’, questa zona del corpo felino è anche chiamata ‘sacca’ proprio per la sua tendenza ad essere cadente. Non è sempre uguale in tutti i felini e spesso può avere un aspetto più cadente rispetto ad altre.

Gatto disteso
Il gatto si mette a pancia in su: le ragioni (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene possa sembrare una ‘nota stonata’ nell’elegante corpo del felino, è del tutto normale per l’animale avere questo lembo di pelle elastica, assolutamente diversa dalla pancia che resta in seguito a un dimagrimento in un gatto che era affetto da obesità. Anche perché ha una funzione ben precisa, che possiamo notare quando Micio fa un salto e si stende in tutta la sua lunghezza.

Quando è tesa infatti questa borsa tende a sparire ed è molto utile poiché consente all’animale di compiere salti e corse: se non ci fosse infatti il gatto rischierebbe di ‘strapparsi’ ad ogni movimento del genere.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Il gatto si lecca sempre la pancia: un comportamento da tenere sotto controllo

Il gatto si mette a pancia in su: perché lo fa

A vederlo a prima vista pare proprio che in quella posizione e con quella espressione, Micio non si aspetti altro che di essere toccato sula pancia dal suo padrone. Ma sebbene abbia con lui molta confidenza, non è quasi mai un invito ad essere coccolato proprio in quella zona: si tratta infatti di una parte sensibile e il gatto odia essere toccato proprio lì (anche quando a farlo è una persona di fiducia).

Gatto rilassato
Il gatto si mette a pancia in su perché è rilassato (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Solitamente però quando si mette a pancia in su il felino non ha alcun problema: non soffre di stress né di un disagio particolare, anzi è totalmente rilassato. Questa sua serenità è dovuta al fatto che si trova perfettamente a suo agio nell’ambiente e si fida delle persone al suo interno. Ma potrebbe anche essere vero il contrario: Micio potrebbe distendersi sulla schiena per grattarsi lì dove le sue zampe non arrivano oppure divertirsi a rotolarsi su di essa.

E’ possibile infine che si metta a pancia in su perché avverte molto caldo e ‘spalmarsi’ sul pavimento gli consente di godere al massimo del fresco del suolo (specie se ricoperto di mattonelle).

Il gatto si mette a pancia in su: i rischi

In realtà la maggior parte delle volte anche i padroni più affezionati possono rischiare di trovarsi mani e braccia vittime degli artigli del felino quando gli toccano la pancia: questo infatti è il tipico atteggiamento che adottano nei confronti dei predatori che li attaccano. Ma può anche accadere il contrario, cioè che Micio si così affezionato e il padrone gli sia così fidato da consentirgli anche questa ‘coccola proibita’.

Impostazioni privacy