Un paziente molto saggio: il gattino con la zampa rotta (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Dalla Turchia arriva la storia di un gattino con la zampa era rotta che si è recato da solo all’ospedale come un normale paziente.

ospedale micetto zampa rotta
Il gattino viene medicato alla zampa (Screenshot video Facebook – İhlas Haber Ajansı – İHA)

L’andirivieni quotidiano di pazienti purtroppo è comune negli ospedali di tutto il mondo. Malati e feriti entrano e escono dai reparti, scortati in ambulanza, accompagnati dai loro amici e famigliari o vi giungono semplicemente da soli. Non sarebbe quindi una novità sentire la notizia di un paziente che si è recato in un ospedale. Qualche giorno fa, però, in un centro medico della Turchia è successo qualcosa di veramente singolare. Ci troviamo nel distretto di Tatvan a Bitlis, una città turca situata nella parte orientale dell’Anatolia, capoluogo della provincia omonima. Le telecamere di sicurezza situate all’ingresso di un ospedale pubblico della zona riprendono, come sempre, la monotona entrata e uscita di decine e decine di pazienti; ma, a un certo punto, accade qualcosa di particolare.

L’intelligenza di un gattino con la zampa rotta che si reca da solo in ospedale (VIDEO)

gattino zampetta rotta infermiere
Il gattino con la zampa ingessata in braccio all’infermiere (Screenshot video Facebook – İhlas Haber Ajansı – İHA)

La scena ripresa dalle telecamere di sicurezza è stata mostrata in un servizio giornalistico realizzato dall’İhlas News Agency, un’agenzia di stampa turca con sede a Istanbul, una delle città più importanti della Turchia. Nel video, caricato anche sulla pagina Facebook dell’agenzia (@İhlas Haber Ajansı – İHA), si vede un gattino, dal pelo lungo e dal manto bianco e nero, che entra zoppicando nell’ospedale passando per la stessa porta utilizzata dai pazienti umani in cerca di assistenza.

Ti potrebbe interessare anche >>> Posti riservati per le emergenze veterinarie: la segnaletica per gli animali (VIDEO)

All’inizio nessuno ha fatto caso al gatto, che è passato del tutto inosservato davanti al bancone situato all’ingresso nonché davanti all’infermiere seduto dietro. Il micetto è riuscito a farsi strada in una sala operatoria, cogliendo di sorpresa il personale medico che si trovava all’interno. Un giovane infermiere di nome Abuzer Özdemir ha raccontato ai giornalisti di essersi avvicinato al gattino e di essersi accorto che il micio non riusciva a poggiare la zampetta posteriore. Come è stato infatti subito constatato, la zampa era rotta.

Ti potrebbe interessare anche >>> La scatenata carica dei 103 gatti: un incredibile rifugio felino

L’infermiere, aiutato da alcuni colleghi, ha modellato un calco in gesso per la zampa del gattino. Il filmato mostra il micio, sdraiato sulla sedia del reparto, assolutamente tranquillo durante l’ingessatura della zampa. Özdemir ha dichiarato che il gatto, dopo essere stato medicato, sembrava visibilmente alleviato dal dolore. Subito dopo essere stato curato, il gattino è saltato giù dalla sedia ed è uscito dall’ospedale passando per la stessa porta da cui era entrato. La visita inaspettata, di per sé già abbastanza sorprendente, si è ripetuta poche ore dopo quando il felino si è presentato nuovamente in ospedale per farsi controllare la zampetta. Davşo (così è stato chiamato il paziente a quattro zampe, ereditando il nome da un micio adottato anni prima dall’ospedale) ha conquistato i cuori di tutto il personale sanitario. Non si conosce nulla sul passato di questo singolare gattino, la cui intelligenza è di certo indiscussa. Davşo probabilmente, trovandosi per caso nei dintorni dell’ospedale, è riuscito a capire che coloro che entravano nell’edificio avevano bisogno di aiuto e così anche lui si è comportato allo stesso modo. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy