Pesciolino curioso interagisce con la telecamera (VIDEO)

Foto dell'autore

By Francesca DM

News

Il carinissimo video immortala il dolce pesciolino che curioso interagisce con la telecamera sottomarina riempiendola di attenzioni

Pesciolino curioso (Screen video Facebook)
Pesciolino curioso (Screen video Facebook)

Le barriere coralline sono tra gli organismi per la biodiversità più importanti. Composte da formazioni rocciose sottomarine che hanno origine da processi biologici vitali, sono tipiche degli oceani e mari tropicali. Ecosistemi fragili e delicati, sono tra le tante cose in natura minacciate dalle attività svolte dall’essere umano.

Una delle difficoltà riscontrate dagli scienziati, è il tanto tempo che trascorre prima che le barriere riescano a riprendersi dai danni, data la loro capacità di crescere solo pochi centimetri l’anno. Gli scienziati avvisano, preoccupati, che secondo alcuni studi, c’è la reale probabilità dell’estinzione delle barriere coralline nelle acque poco profonde in tempi molto brevi, si stima entro la fine di questo secolo, perdendo quindi habitat naturali di un gran numero di specie marine.

La Coral Restoration Foundation, organizzazione non a scopo di lucro, a questo proposito, svolge un lavoro davvero importantissimo, ed è proprio una delle telecamere sottomarine che controllano i vivai, che è stato immortalato il pesciolino che incuriosito interagisce con l’oggetto estraneo.

Potrebbe interessarti anche: La barriera corallina restaurata grazie all ingegno delle donne del Kenya

Il pesciolino curioso

Pesce Palla (Screen Facebook)
Pesce Palla (Screen Facebook)

La Coral Restoration Foundation porta avanti un progetto che ha come scopo la conservazione degli oceani attraverso la “riabilitazione” delle barriere coralline, utilizzando delle tecniche innovative. Nella pratica il loro lavoro consiste nel far crescere i coralli su dei telai in acciaio, creando così una specie di vivaio sottomarino, e una volta pronti vengo portati nei luoghi dove le barriere sono più danneggiate per far si che si riprendano.

130mila coralli in pericolo di estinzione della Florida, sono stati salvati dal 2007 ad oggi. Per monitorare i miglioramenti, e che tutto proceda per il verso giusto, ci sono delle telecamere sottomarine installate, che oltre ai coralli immortalano la fauna che vive tra di loro.

Ed è una di queste telecamere che ha attirato l’attenzione di un pesciolino curioso, che scoperto il nuovo strano oggetto, gli si avvicina cercando un modo per interagire. Dalle riprese, sembra che il piccolo pesce palla, riempia di bacini lo schermo, rendendo il tutto molto tenero.

La simpatica scena è stata postata sui social dell’organizzazione dove sotto c’è un divertente commento di un’operatrice volontaria, Sascha Carey, che commenta chiedendo ad un suo collega se il pesciolino curioso fosse lo stesso che mentre loro erano intenti nella pulizia dei vivai, gli avesse fatto compagnia per tutto il tempo che sono rimasti in acqua.

Un piccolo e tenero pesciolino che con i suoi modi non può che far innamorare di se.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

F.D.M

Impostazioni privacy