La+pet+therapy+nel+post+covid%3A+siglato+il+protocollo+d%26%238217%3Bintesa
amoreaquattrozampeit
/news/pet-therapy-post-covid-liguria/122851/amp/
Categoria News

La pet therapy nel post covid: siglato il protocollo d’intesa

Un importante progetto è stato portato a compimento e vedrà l’utilizzo della pet therapy per curare i traumi da post Covid. L’amore degli animali al servizio di chi ha bisogno.

Gruppo di terapia con cane (fonte Instagram)

E’ diventata ormai una disciplina riconosciuta e affermata ma oggi la pet therapy servirà anche ad aiutare chi presenta particolari disturbi dovuti a traumi da post Covid. Il progetto è stato ideato e messo in campo da specialisti del settore e prevede non solo la terapia specialistica assistita ma anche un aiuto alle persone che hanno animali e non riescono a gestirli come dovrebbero. La pandemia è stato un evento catastrofico che ha cambiato radicalmente la vita di tutto il mondo. Basti pensare alla semplice mascherina indossata quotidianamente in presenza di assembramenti o anche all’assenza di strette di mano o abbracci. Il nostro modo di vivere è cambiato ed anche il nostro modo di pensare. In particolare, il periodo del lockdown ha causato in milioni e milioni di persone disturbi psichici più o meno gravi. L’efficacia della pet therapy è stata già ampiamente dimostrata e, a partire da oggi, anche chi mostra disturbi da stress causati dalla pandemia potrà ricevere aiuto dai teneri animali.

La pet therapy nel post covid: terapia assistita con quattro incontri

Un bambino a cavallo (fonte Instagram)

La regione Liguria insieme all’Istituto ligure del consumo e all’ordine degli psicologi della Liguria, ha siglato un protocollo d’intesa per fornire un valido supporto ai cittadini con gravi disturbi psichici causati dal Corona Virus.

LEGGI ANCHE >>> I coniglietti da pet therapy fanno compagnia e giocano con la neonata

Il supporto psicologico era già stato attivato nella Regione ma ora c’è un importante novità legata agli animali d’affezione. Saranno infatti loro i principali aiutanti in questo nuovo e importante progetto che prevede almeno quattro incontri fondamentali.

LEGGI ANCHE >>> Dog Therapy, nuova “cura” per i vigili del fuoco

Il primo incontro è di base e prevede la conoscenza e l’approccio con l’animale. Il secondo incontro sarà dedicato alla cura dell’animale e nel terzo incontro si approfondirà il tema dell’osservazione emotiva. Infine, l’ultimo incontro sarà una valutazione per comprendere il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Ogni incontro durerà 60 minuti e avrà una cadenza settimanale. Per prenotarsi o richiedere informazioni è fondamentale rivolgersi all’Associazione dei Consumatori.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

 

Redazione

Published by
Redazione

Articoli recenti

  • News

Sorpresa scioccante: la verità dietro il ritrovamento del cucciolo dalle orecchie enormi

Dopo giorni dal suo ritrovamento scoprono tutta la verità sul suo conto: il cucciolo dalle…

5 ore ago
  • News

Ritiro della patente immediato per chi si macchia di questo reato

  Il nuovo Codice della strada italiano punirà severamente i colpevoli La piaga dell'abbandono di…

7 ore ago
  • Cani

Divertimento innocuo o rischio? Cosa devi sapere prima di giocare a lotta con il Cane

Posso giocare a fare la lotta con il mio cane? Sfida da evitare o tocca…

10 ore ago