Dog Therapy, nuova “cura” per i vigili del fuoco

Foto dell'autore

By Redazione

News

L’amore dei cani è spassionato e immenso. Lo sanno bene anche i vigili del fuoco che, dopo aver domato le fiamme si concedono alla Dog Therapy. Di cosa si tratta e dove sta accadendo?

Una vigile del fuoco insieme ad un cane
Una vigile del fuoco insieme ad un cane (screenshot Facebook)

Ormai è una vera e propria cura ufficiale ed utilizzata in diversi settori per aiutare chi ha bisogno. La Dog Therapy è infatti una delle terapie più recenti messi in campo nell’ambito della ricerca e della medicina, utile ad alleviare e curare problemi relativi allo stato di salute fisico e psichico delle persone. Quello che stiamo per raccontarvi ha però dell’incredibile. La terapia dei cani infatti, non è stata messa in campo soltanto per curare particolari problemi ma anche come terapia dell’amore e dell’affetto che solo un amico a quattro zampe sa donare. Chi nella sua vita ha vissuto o vive con un cane, sa bene a cosa ci riferiamo. La sensibilità e la tenerezza dei nostri amici pelosi non ha eguali. Sono in molti a credere che ai cani manchi soltanto la capacità linguistica ma i loro occhi esprimono più di mille parole. Conosciuta e attuata in tutto il mondo, proprio da uno dei paesi più colpiti dagli incendi arriva la fantastica storia dei vigili del fuoco e dei loro amici a quattro zampe pronti a sostenerli.

Dog Therapy, i vigili del fuoco coccolati dai cani

Kerith, la prima cagnolina a sostegno dei vigili del fuoco
Kerith, la prima cagnolina a sostegno dei vigili del fuoco (screenshot facebook)

Potrebbero essere dei veri e propri pionieri, mettendo in campo la terapia dei cani in un settore del tutto nuovo. La storia arriva direttamente dalla California, paese che durante questa estate ha visto bruciare ettari ettari di boschi.

LEGGI ANCHE >>> Il READ dog per bambini: quando i cani insegnano la lettura ai piccoli umani

Ma cosa c’entrano i cani? Il progetto First Responder Therapy Dogs, senza scopo di lucro, ha visto gli amici a quattro zampe tra i protagonisti insieme ai vigili del fuoco. Proprio gli eroi delle fiamme, hanno ricevuto coccole e affetto al termine del loro lavoro. L’obiettivo è quello di fornire ai vigili un supporto emotivo importante dopo una giornata lavorativa intensa e terribile.

LEGGI ANCHE >>> Cane fifone fugge dall’incendio e si rifugia dai vigili del fuoco (VIDEO)

L’apripista del progetto è stata la cagnolina Kerith che, senza parole ma solo con i suoi teneri occhi ed il suo dolce scodinzolare, ha supportato i vigili del fuoco. Oggi il progetto è sostenuto da una campagna GoFundMe, con l’obiettivo di addestrare altri amici pelosi al fine di aiutare gli eroi delle fiamme.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy