Pilota di drone va in Ucraina per salvare gli animali intrappolati

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Un pilota di drone si è recato in Ucraina per portare in salvo gli animali intrappolati tra le macerie, a seguito dei bombardamenti.

animali ucraina
Daugh con cani salvati (Facebook – Curiosity Stream)

Doug Thron ha viaggiato in tutto il mondo da un disastro naturale all’altro utilizzando un drone a infrarossi per trovare gli animali sfollati. Ha affrontato di tutto: uragani, incendi e tornado. Tuttavia nessuna di queste avventure avrebbe potuto prepararlo alla sua ultima odissea. Dal 2 giugno, Thron gira per le città e i villaggi bombardati intorno alla capitale ucraina, Kyiv, utilizzando il suo drone, in grado di rilevare il calore corporeo di un animale e di individuarne la posizione, per localizzare cani e gatti costretti a cavarsela da soli.

Dough Thron: il pilota di drone viaggia fino in Ucraina per salvare gli animali

pilota drone salva animali
Daugh mentre pilota drone (Instagram – @douglasthron)

Questa è la mia missione più spaventosa finora“, ha affermato. “È sconcertante. Queste città sembrano essere state fatte a pezzi da una combinazione di uragano e incendio selvaggio. Entriamo in questi edifici alla ricerca di animali e stiamo sempre attenti alle corde sulle scale che sono legate alle granate [lasciate dai soldati russi]. Il cuore batte decisamente forte“. Ogni notte, Daugh e altri mebri del suo team, si recano nelle comunità di Kyiv attraverso strade che sono state spazzate via dalle mine.

Ti potrebbe interessare anche >>> Pesce arcobaleno, individuata una nuova specie alle Maldive: la scienza conferma

Una volta arrivato a destinazione, Thron si mette al lavoro tra le macerie con il suo drone dotato di telecamera, alla ricerca di cani e gatti che probabilmente non sarebbero mai stati trovati a causa della quantità delle macerie. “Tante persone sono dovute fuggire così in fretta che non hanno potuto portare con sé i propri animali“. Daugh collabora, inoltre, con veterinari locali per prendersi cura degli animali che aiuta a salvare. In una recente uscita, il pilota di drone ha individuato con il suo attrezzo diversi gatti che si aggiravano in un complesso di appartamenti carbonizzati che erano stati fatti saltare in aria dalle bombe. Nello stesso palazzo, all’ottavo piano, hanno anche trovato una mamma gatta e il suo cucciolo appena nato.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane trascurato e abbandonato: trovato in condizioni terribili – VIDEO

Nonostante i rischi, Daugh ammette che lo sguardo di gratitudine che scorge negli occhi degli animali che salva rende tutto il pericolo che corre vano. “Non ho paura di morire“, ha affermato. “Non mi preoccupa più di tanto. Ma è il pensiero di diventare un prigioniero di guerra o di calpestare una mina antiuomo che mi impedisce di dormire bene la notte“. Dough è un eroe silenzioso che si aggira tra i palazzi della capitale ucraina per salvare cani e gatti.

Impostazioni privacy