Pesce arcobaleno, individuata una nuova specie alle Maldive: la scienza conferma

By Irene Forte

News

Pesce arcobaleno, nuovissima scoperta direttamente dalle acque delle Maldive: gli scienziati hanno individuato una specie mai vista prima d’ora.

Pesce arcobaleno
Pesce arcobaleno – Fonte: Pinterest

Bellissimo non è vero? Vi presentiamo The rose-veiled fairy wrasse, che in italiano possiamo tradurre come: “il labro fatato velato di rosa”. Anche se, per molti è diventato semplicemente “Pink Rose”. Il comunicato del Maldives Marine Research ha lasciato tutti senza parole.

Il nome è un omaggio al fiore internazionale delle Maldive, la rosa. È stato tracciato per la prima volta da uno scienziato proprio del posto nelle coste delle Maldive.

I tempi per capire ed accertarsi che si trattasse di una nuova specie sono stati molto lunghi, infatti, inizialmente venne scambiato per un Cirrhilabrus rubrisquamis, anche noto come labro fatato di velluto rosso.

Pesce arcobaleno, la scienza scopre una nuova specie: la Pink Rose

Effettivamente la somiglianza con quest’ultimo è innegabile oltre che impressionante… se non ci credi guarda coi tuoi stessi occhi.

Cirrhilabrus Rubrisquamis
Cirrhilabrus Rubrisquamis – Fonte: Pinterest

Che vi dicevo? Quindi, gli studi per verificare che ci trovassimo davanti ad un esemplare mai visto prima sono durati (comprensibilmente aggiungerei) un bel pò.

La sua prima apparizione risale negli anni novanta, tuttavia, nessuno si è mai accorto della sua esistenza per tutti questi anni ed il motivo è uno solo: erano tutti convinti fosse un pesce evoluto di qualche specie antico, pensavano fosse qualche labro già noto da tempo.

Potrebbe interessarti anche: La fregata delle Galapagos: l’uccello che gonfia il petto, ma non per vantarsi

Bisogna comunque tenere in considerazione che labri cambiano tonalità nel tempo, quindi, in poche parole più diventano grandi più è probabile che il loro colore inizi a cambiare.

Per cui è del tutto normale che molti biologi marini avessero sottovalutato la situazione… Quand’è che hanno incominciato a rendersi conto che si trovavano di fronte ai Pink Rose?

Pink Rose
Pink Rose – Fonte: Pinterest

A rispondere è Luiz Rocha, scienziato della California Academy of Science a capo di questo studio:

“Alcuni mesi fa, Yi-Kai Tea (il nostro primo autore) ha ricevuto filmati da Chagos che mostravano adulti, che erano molto diversi dagli adulti delle Maldive, in quel momento abbiamo deciso che la specie delle Maldive era nuova e diversa da  C. rubrisquamis”.

Potrebbe interessarti anche: Pesci, ecco perché ci assomigliano più di quanto tu possa mai immaginare

La grandiosa notizia è che la scoperta del Pink Rose ha portato con sé anche il ritrovamento di nuovissimi 8 pesci che potrebbero essere tutte nuove specie. C’è poco da fare, la natura non smetterà proprio mai di lasciarci tutti a bocca aperta…

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte