La fregata delle Galapagos: l’uccello che gonfia il petto, ma non per vantarsi

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Polli e volatili

La fregata delle Galapagos è un uccello famoso perché gonfia la sacca rossa che ha sul petto. Esistono due tipi di questo uccello, scopriamone di più.

fregata magnifica galapagos
Fregata magnifica (Foto Flickr)

La fregata maggiore (ironicamente, dal nome scientifico di Fregata minor) e la fregata magnifica (Fregata magnificens) sono degli uccelli marini davvero fantastici. Sono due specie della famiglia della fregata delle Galapagos, che include questi animali molto particolari. Oggi scopriamo qualcosa in più su questi meravigliosi e unici abitanti delle isole Galapagos, e analizziamo anche le differenze tra le due specie, per scoprire come riconoscere e distinguere una “maggiore” da una “magnifica” fregata.

Le differenze tra le due specie

fregata
La fregata che gonfia il suo petto rosso (Foto Flickr)

L’aspetto

Le due specie di fregata delle Galapagos differiscono per alcuni aspetti estetici, per alcuni abitudini e per la loro alimentazione. Analizziamo queste differenze.

Il maschio della fregata maggiore ha una sorta di riflesso luminoso verde, o sfumatura, sulle sue piume nere posteriori, mentre la fregata magnifica maschio ha invece una sfumatura viola. La sfumatura rende molto più facile distinguere i due uccelli. Anche se entrambi i colori sono abbastanza visibili, il verde può essere più luminoso del viola e quindi più facile da individuare.

La femmina della fregata maggiore ha un anello attorno agli occhi rosso, mentre la fregata magnifica sfoggia un anello attorno agli occhi di colore blu. Beh, queste ragazze adorano davvero un po’ di eyeliner, no?

I piccoli delle fregate maggiori hanno ali marrone scuro-nere, con ventre e testa bianchi. La testa avrà anche delle macchie color ruggine fino a quando il pulcino non sarà maturato. I piccoli delle fregate magnifiche invece hanno la testa, il collo e il petto bianchi. L’aspetto è molto simile a quello dei pulcini di fregate maggiori, ma non hanno le macchie color ruggine.

La fregata magnifica è più grande della fregata maggiore, di circa 4-9 cm di lunghezza, di 12-14 cm in apertura alare e di 100-140 grammi in peso. In entrambe le specie, la femmina è leggermente più grande del maschio. Per la precisione, ecco le misure delle due specie di fregata delle Galapagos:

  • Lunghezza: fregata magnifica 89-114 cm, fregata maggiore 85-105 cm.
  • Apertura alare: fregata magnifica 217-244 cm, fregata maggiore 205-230 cm.
  • Peso: fregata magnifica 1.100-1.590 grammi, fregata maggiore 1.000-1.450 grammi.

Il comportamento

coppia di fregate galapagos
Una coppia di fregate (Foto Flickr)

La fregata maggiore (un tempo chiamata “uomo di guerra”) viene chiamata Pajaro Pirata, o “uccello pirata” per via del cleptoparassitismo, di cui parleremo più avanti. La fregata magnifica viene definita Rabihorcado, o “coda biforcuta”, a causa della lunga coda a forbice di questi uccelli (presente in entrambe le specie di fregata delle Galapagos).

La fregata maggiore si nutre principalmente di pesci volanti, calamari ed altri pesci relativamente lontani dalla costa, mentre la fregata magnifica si nutre più vicino alla riva. Avendo questi distinti terreni di caccia, le fregate delle Galapagos evitano la competizione tra loro

Inoltre, una caratteristica di cui parleremo in seguito – di cui abbiamo già fatto cenno – è che entrambi questi uccelli sono cleptoparassiti. A causa di queste zone di caccia uniche (zone di pesca, aree di furto), se vediamo una fregata in volo, è molto probabilmente un fregata magnifica.

La fregata magnifica emette un suono di sonagli o un tintinnio, mentre la fregata maggiore emette un suono gorgogliante, simile a quello di un tacchino.

La fregata magnifica nidifica e vive nelle zone che vanno dal Messico all’Ecuador (comprese le isole Galapagos al largo della costa dell’Ecuador), così come in Florida e nei Caraibi. Colonie sparse sono state trovate in Columbia Britannica, Spagna, Danimarca, Inghilterra e Isola di Man.

La fregata maggiore nidifica e vive dalle Wake Island alle Galapagos fino alla Nuova Caledonia, ma ne esistono alcuni elementi in Australia e circa 10.000 coppie alle Hawaii. Ci sono anche alcune colonie nell’Oceano Indiano, ad esempio in Mauritius, Maldive, Isola di Natale e Aldabra.

Curiosità interessanti sulle fregate delle Galapagos

cucciolo fregata maggiore pulcino
Un pulcino di fregata maggiore (Foto Flickr)

Marini, ma non al mare

Anche se entrambi gli uccelli fregata si nutrono di molti tipi diversi di pesci, non possono atterrare sull’acqua perché le loro piume non sono impermeabili. Se atterrassero sull’acqua non sarebbero più in grado di decollare. Sembra quasi divertente che un uccello marino non possa posarsi sul mare.

Clepto-cosa?

Anche se costituisce solo circa il 5% della dieta, le fregate delle Galapagos spesso si abbandonano al cleptoparassitismo. Sembra una brutta parola, ma il “cleptoparassitismo” significa semplicemente “furto”. Per le fregate maggiori e magnifiche, questo implica rubare il più possibile da quanti più uccelli possibile.

Le fregate infatti catturano altri uccelli a mezz’aria con le loro piume di coda, e li scuotono violentemente fino a che non lasciano il cibo che potrebbero trasportare. La fregata cattura quindi il cibo (molto probabilmente pesce) prima che colpisca l’acqua. Se ci troviamo in viaggio nelle Galapagos, molto probabilmente possiamo vedere una fregata con una sula piediazzurri infilato nelle sue grinfie.

Il petto rosso e gonfio

fregata magnifica galapagos
Una fregata magnifica con il petto gonfio (Foto Pinterest)

Il palloncino rosso sul collo dei maschi della fregata è chiamato “sacco di gola”. Durante la stagione riproduttiva (a seconda della zona potrebbe essere tutto l’anno, ma è tipicamente tra marzo e aprile nelle Galapagos) il maschio spinge l’aria nella sua sacca di gola e la gonfia, anche per un periodo di circa 20 minuti.

Le piume nere

Le fregate, maschi e femmine, sono tutte nere tranne che per il loro petto, con il maschio che ha il suo famoso sacco rosso, e la femmina che ha una macchia bianca, che può estendersi fino al collo.

Abili pescatori

fregata maggiore galapagos
Una femmina di fregata maggiore (Foto Flickr)

Le fregate hanno un becco sottile ed uncinato, che rende molto più facile per loro la pesca. Questa fattura dall’aspetto strano del becco in realtà facilita loro la pesca ed il cleptoparassitismo.

Navi da guerra

La fregata prende il nome dalle vecchie navi da guerra dei secoli XVII-XIX. Le fregate erano navi veloci che erano facilmente manovrabili, molto simili alle loro controparti aeree. La fregata veniva anche chiamata “uomo di guerra”, come abbiamo detto prima.

Questi nomi forti, violenti e maestosi descrivono veramente bene questi uccelli. Con il loro volo rapido e aggraziato, il loro colore nero scuro e il loro comportamento malvagio da ladri di cibo, si sono proprio guadagnati questo nome.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello

Impostazioni privacy