Home Curiosita Come si fidanzano i pinguini: tutto sul loro corteggiamento

Come si fidanzano i pinguini: tutto sul loro corteggiamento

ULTIMO AGGIORNAMENTO 19:08
CONDIVIDI

Molte specie del mondo animale sanno essere dei veri e propri latin lover per conquistare l’amore del partner.
Ma nello specifico caso, i pinguini come si fidanzano? Scopriamolo insieme!

pinguini si fidanzano
Due pinguini (Foto Pixabay)

Non siamo gli unici ad impegnarci in storie amorose e a “siglare” il legame con oggetti, regali e gesti romantici.
E’ costume di molti animali offrire doni o corteggiare il partner, ma per quanto riguarda i pinguini, si fidanzano? Se sì, come?
scopriamo cosa fanno i pinguini per amore!

Come si fidanzano i pinguini

pinguini
Due pinguini (Foto Pixabay)

Esiste una specie di pinguino, Gentoo, che in particolare ha una usanza tutta sua nel dichiarare il proprio amore al partner desiderato. Il rituale viene eseguito dal pinguino maschio e consiste nel donare alla femmina un oggetto: per l’esattezza un sassolino.

Il maschio innamorato avrò l’onere di ispezionare in maniera minuziosa il ghiaccio circostante per riuscire a trovarlo. Non ne sceglierà uno qualsiasi, e una volta trovato quello ideale per la sua amata glielo consegnerà a tutti i costi, anche se sarà necessario rubarlo ad un altro pinguino. Una volta ottenuto l’oggetto, il rito prevede che il maschio poggi il sassolino davanti alle zampe della sua amata.

Ma vediamo il seguito. Una volta posizionata la pietra e quindi aver fatto la propria proposta di fidanzamento alla partner, la femmina avrà la possibilità di scegliere se accettarla o meno.
Nel caso di un sì, il romanticismo prosegue poiché quel sassolino rappresenterà, in maniera simbolica, la prima pietra del nido in cui i due innamorati andranno a vivere insieme.

Eh sì, i pinguini, fatta eccezione per alcune specie, sono monogami quindi una volta scelta un partner questo lo accompagnerà per il resto della vita.
inoltre i pinguini sono animali molto abitudinari. Ergo, ogni coppia della colonia ha degli “spazi propri”: un proprio nido in cui abituare, un luogo specifico in cui vengono deposte le uova e così via.

In conclusione i nostri adorabili pinguini sono degli inguaribili romanticoni e se non ci credete date un’occhiata alla foto di una coppia di pinguini romantica, il cui abbraccio ha fatto il giro del web.

Potrebbe interessarti anche:

M. L.