Lo ruba nella notte ma viene scoperto: salvato il Pitbull e incastrato il ladro

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Ruba il cane durante la notte ma viene scoperto dagli agenti: dopo aver incastrato il ladro il Pitbull è stato fortuitamente tratto in salvo.

pitbull avvistato uomo canile
Il Pitbull avvistato (Pixabay jidaley – Amoreaquattrozampe.it)

 

Nella notte tra sabato 24 giugno e domenica 25 giugno, a Cremona, un uomo è riuscito ad accedere di soppiatto all’interno di un canile dopo l’orario di chiusura. L’intento del malvivente sarebbe stato quello di entrare nella struttura e portare via uno dei cani che si trovavano a permanere al suo interno. L’uomo è riuscito a raggiungere il suo obiettivo, rubando un piccolo esemplare di Pitbull ma – fortuitamente – i filmati delle telecamere di sicurezza installate per monitorare le attività nell’edificio sarebbero riusciti a immortalare l’illecita azione.

Lo ruba nella notte ma viene scoperto: salvato il Pitbull del canile e incastrato il ladro

Quando gli addetti alla gestione del canile sono tornati nella struttura hanno subito compreso che qualcuno aveva forzato l’accesso nelle ore precedenti. E, dopo aver eseguito un primo sopralluogo nella struttura, hanno scoperto dell’assenza del Pitbull. I gestori hanno allertato le forze dell’ordine locali, intervenute sul posto per visionare i filmati registrati nelle ore notturne dalle telecamere di sicurezza.

pitbull strada agenti polizia
Il Pitbull in strada (Pixabay Damian_Rueda – Amoreaquattrozampe.it)

 

Il cucciolo di Pitbull – grazie al pressoché immediato riconoscimento dell’uomo, reso possibile dalle immagini registrate sul dispositivo – è stato infine rintracciato in strada dagli agenti di polizia, i quali hanno potuto nuovamente scortare il pelosetto verso il suo rifugio. Secondo il report rilasciato dagli agenti e dai responsabili del canile sembra che l’uomo avesse portato via con sé il cucciolo privandolo del suo collare per evitare che potesse essere riconosciuto. L’identificazione del responsabile del furto non sarebbe stata un’impresa difficile da portare a termine, inoltre, dal momento che il soggetto in questione era già stato segnalato dalle forze dell’ordine per altre azioni illecite.

Oltre ad appartenente alle razze canine più sensibili, il Pitbull è anche molto affettuoso. Perciò, molto probabilmente, non avendo compreso di essere stato rapito contro la sua volontà avrebbe nutrito un’istintiva simpatia per lo sconosciuto che lo avrebbe allontanato dal suo box durante la notte. Ad ogni modo, l’uomo è stato fermato dagli agenti di polizia mentre si dirigeva in prossimità di un centro “Esselunga” della città, il giorno successo al furto, intorno alle ore 20.

pitbull varietà sensibili razza
Varietà di Pitbull (Pixabay Zogbiker68 – Amoreaquattrozampe.it)

 

Mentre il ladro veniva scortato in questura da una volante, il cucciolo di cane è finalmente stato riconsegnato dagli agenti alle cure dei volontari del canile della città e – dalle prime analisi svolte sul fido – sembra che il pelosetto non abbia riportato alcun segno di violenza o maltrattamento da parte dell’uomo che lo aveva portato via dal suo rifugio. I volontari hanno infine dichiarato di star attualmente cercando una sistemazione più consona per il fido. Si spera che il cagnolino possa presto trovare una famiglia che sia in grado di accoglierlo nella sua nuova casa per sempre. In attesa che la giusta proposta venga avanzata ai volontari del canile di Cremona il cucciolo resterà sotto la loro scrupolosa e affettuosa supervisione.

Impostazioni privacy