Potenzialmente letale per i cani, bisogna fare attenzione: l’appello sui social

Foto dell'autore

By Gabriele

News

Trovato sulla spiaggia un ammasso di una sostanza che potrebbe essere potenzialmente letale per i cani. Sui social l’invito a fare attenzione.

potenzialmente letale cani
Trovata in spiaggia una sostanza potenzialmente letale per i cani (Foto Facebook – Formby Bubble)

Quando si porta a spasso il proprio cane è sempre bene fare attenzione a tutto quello che si trova per terra e che per errore potrebbe essere ingerito dal nostro amico a quattro zampe. Spesso vengono gettate o, nel caso si tratti di spiagge, portate dal mare sostanze di ogni tipo e queste potrebbero causare dei veri e propri problemi all’animale. Sui social è comparso un avviso da parte di un dog sitter per mettere in allerta tutti i proprietari di cani dopo che sulle spiagge del Merseyside è  stata ritrovata una sostanza potenzialmente letale per i cani.

“Potrebbe essere letale” l’appello sui social per allertare i proprietari dei cani

I pericoli per i nostri animali domestici possono essere in ogni angolo ed è quindi bene fare attenzione a ciò che essi raccolgono o ingeriscono quando ci si trova in giro. Esistono sostanze che potrebbero causare gravi danni alla salute dei nostri amici a quattro zampe, bisogna quindi essere sempre pronti ad intervenire per evitare che possano entrarci in contatto. Purtroppo però non sempre si è in grado di riconoscere ciò che è velenoso.
Proprio per questo motivo, un dog sitter ha ben pensato di condividere sui social un appello per allertare tutti i proprietari di cani di una sostanza pericolosa che ha trovato sulla spiaggia durante una passeggiata.

Ti potrebbe interessare anche >>> Se quando porti fuori il cane gli fai fare questo, smetti subito: è pericoloso ⛔🐾

Nella pagina Facebook di Formby Bubble è stato condiviso un messaggio inviato da un dog sitter per poter allertare più persone possibile del pericolo in cui si è imbattuto su una spiaggia inglese del North West. L’uomo passeggiava con il cane sulle rive del nord del Merseyside quando l’animale ha ingerito quello che poi si è rivelato un blocco di olio di palma.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Questa sostanza, usata per la produzione di alcuni alimenti e dei trucchi, è per l’essere umano innocua ma, purtroppo, potrebbe rivelarsi letale per i cani.
Ha deciso così di usare i social per poter far arrivare il messaggio a più persone possibil e scongiurare il pericolo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il cane non vuole mangiare: potrebbe essere pericoloso, cosa fare e quando preoccuparsi

Il blocco di olio di palma trovato sulla spiaggia ad Hightown sembra essere stato portato lì dalle maree e non è raro che si possa trovare lungo tutta la marina.
I cani possono essere attratti da questa sostanza a causa del suo odore, ma se ingerita può essere pericolosa. Una piccola quantità potrebbe portare a disturbi intestinali e diarrea nell’animale, ma se invece invece ne venisse mangiata una quantità superiore potrebbe essere mortale.
Questo caso è avvenuto in Inghilterra, ma la sostanza potrebbe essere ritrovata anche altrove ed è quindi necessario porre molta attenzione e, nel caso in cui ci si imbatta in essa, segnalare il ritrovamento alle autorità competenti che provvederanno poi allo smaltimento. (G. M.)

 

Impostazioni privacy