Un primo cittadino molto particolare: il pony Patrick è diventato sindaco di un villaggio inglese (FOTO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

In un villaggio dell’Inghilterra una petizione firmata da tutti gli abitanti ha permesso al pony di nome Patrick di diventare il nuovo sindaco.

Pony sindaco inglese cittadino
Il pony da pet therapy di nome Patrick è diventato il nuovo primo cittadino del villaggio inglese di Cockington (Screenshot foto Facebook – The Adventures Of Patrick The Pony – amoreaquattrozampe.it)

Nell’ordinamento dei diversi Paesi si legge che il “sindaco” è l’organo monocratico a capo del governo. Denominato anche “primo cittadino”, il sindaco riveste la funzione di rappresentante della comunità. È la popolazione a eleggere il proprio rappresentante, ma perché dovrebbe eleggerlo solo tra gli esseri umani e non anche tra gli esseri animali dal momento che pure questi ultimi fanno parte della comunità? A porsi questa domanda è stato il piccolo villaggio inglese di Cockington, un paesino vicino a Torquay nella contea del Devon in Inghilterra. Qui ha da poco vinto la sua prima campagna elettorale un intraprendente pony di razza Shetland. Il suo nome è Patrick, in onore di San Patrizio giorno nel quale questo pony sarebbe nato, ed è diventato in breve tempo una vera celebrità.

Il pony da pet therapy Patrick è diventato il nuovo sindaco della cittadina inglese di Cockington (FOTO)

Sindaco cavallo Patrick Inghilterra
Il pony da pet therapy Patrick è diventato il nuovo sindaco della cittadina inglese di Cockington (Screenshot foto Facebook – The Adventures Of Patrick The Pony – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Sono stati gli abitanti di Cockington a lanciare una petizione per far eleggere sindaco Patrick. Il pony è conosciuto da tutti i cittadini della contea dal momento che oltre a essere un animale da pet therapy è anche la mascotte del Devon Recovery Learning Community, centro per promuovere la salute mentale. Per il suo impegno nel sociale e per il suo aiuto alla cittadinanza, gli abitanti del luogo hanno chiesto a gran voce l’elezione di Patrick a sindaco di Cockington.

Ti potrebbe interessare anche >>> La storia della gatta Miao, il primo sindaco a quattro zampe (FOTO)

Ottenuto il consenso unanime da parte dell’intera Cockington, Patrick,  alla presenza del consigliere Andrew Barrand, è entrato in carica in una cerimonia semi-ufficiale circa due mesi fa. Da allora, il carismatico pony ha partecipato a tutti gli appuntamenti importanti e a tutte le inaugurazioni che si sono svolte nel villaggio inglese. Vestito con la sua elegante mantellina rossa, Patrick si dedica agli impegni istituzionali che la sua posizione gli richiede.

Ti potrebbe interessare anche >>> La nuova vita di Zuma: mascotte di un comune piemontese dopo cinque anni in canile

Nel tempo libero il pony ama trascorrere le ore in compagnia dei suoi amici, umani e a quattro zampe, in particolare con il suo migliore amico, il cucciolo di cane Harper. A Patrick piace molto anche passeggiare in riva al mare, come si può vedere dai post che quotidianamente vengono condivisi sulla pagina Facebook di questo pony che con quasi 23 mila follower è un vero e proprio personaggio pubblico. Attraverso il suo profilo social @The Adventures Of Patrick The Pony, il piccolo cavallino è diventato una leggenda del web. La sua popolarità ha aiutato diversi enti benefici, come il Purple Poppy, un’associazione che ricorda il cavalli morti sul campo di battaglia e i loro sacrifici nelle guerre in cui sono stati barbaramente impiegati. Il lavoro di Patrick si sta svolgendo quindi nel migliore dei modi; non sarà difficile pensare che vincerà anche la prossima campagna elettorale. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy