Il primo giorno di lavoro è un successo: cane da supporto in azione

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Un labrador color cioccolato ha affrontato il suo primo giorno di lavoro come cane da supporto ed è stato un vero successo. Ecco come è andata.

labrador da supporto
Cani da supporto (Facebook – Greenfield, Mass Police Department)

I cani da supporto emotivo sono animali domestici che migliorano la salute fornendo, per l’appunto, un supporto emotivo. È possibile addestrare il proprio cane a diventare un cane da terapia per fornire supporto a se stessi e agli altri. Solitamente i cani da terapia vivono nelle case delle persone. Ma possono anche visitare diversi ambienti. Frank è un tenerissimo labrador color cioccolato che ha affrontato il suo primo giorno di lavoro come cane da supporto.

Cane da supporto durante il suo primo giorno di lavoro: un vero successo

cane da supporto senzatetto
Frank (Facebook – Greenfield, Mass Police Department)

I cani da supporto come il piccolo Frank sono addestrati ad essere gentili e amichevoli e ad accettare che gli estranei li abbraccino o li accarezzino. Sono pazienti e non si preoccupano dei bambini che strattonano il loro pelo o degli adulti che vogliono far sedere i più piccoli in grembo. Frank, anche se ancora cucciolo, è già in addestramento presso il Dipartimento di Polizia di Greenfield (Stati Uniti)come cane da supporto e lunedì ha fatto il suo primo giorno di lavoro.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane sordo, timido e silenzioso: l’arrivo della sorella lo cambia

Il primo compito assegnato a Frank dalla polizia di Greenfield è stato quello di visitare le persone senzatetto per assicurarsi che fossero pronte per affrontare la prima nevicata della stagione, prevista per il giorno seguente. Il piccolo labrador cioccolato ha ancora molto da imparare e sta seguendo le orme dell’ex cane da supporto Clarence. Sotto la guida degli agenti in carica e degli altri cani da supporto presenti nel dipartimento, farà di certo un lavoro eccellente.

Ti potrebbe interessare anche >>> Veterinario gratis, sarà possibile anche in Italia: dove, quando e per chi

Gli animali di supporto emotivo forniscono compagnia, alleviano la solitudine e talvolta aiutano a combattere la depressione, l’ansia e alcune fobie. Per i senzatetto deve essere stato un momento di pura gioia vedersi correre incontro un tenero cucciolo di labrador, un calore che non dimenticheranno.

Impostazioni privacy