Qual è la razza di cane più intelligente al mondo? La classifica che svela tutto

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

Svelata la classifica che mostra quale razza di cane sia la più intelligente del mondo, e non immaginate chi ci sia al primo posto.

classifica cani intelligenti
Cani (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Uno studio finlandese portato avanti dall’Università di Helsinki, ha testato le capacità cognitive di 1.000 cani di 13 razze diverse per valutarne l’intelligenza di ciascuna. Lo studio, pubblicato su Scientific Reports, è stato coniato come il più grande studio sull’intelligenza canina mai condotto. Ricerche precedenti hanno dimostrato che la razza di un cane non è così predittiva della sua personalità e del suo comportamento come molti pensano, ma il presente studio suggerisce che ci sono differenze da tenere in considerazione.

La razza di cane più intelligente è proprio lei, ed ecco perché

razza cane più intelligente
Razze cani (Pexels – Amoreaquattrozampe.it)

Tra le 13 razze esaminate, i cani erano tutti di taglia medio-grande e per ogni razza sono stati valutati almeno 40 individui. Le razze incluse nello studio erano il Border Collie, il Malinois belga, il Cocker Spaniel inglese, il Pastore tedesco, il Golden Retriever, il Labrador Retriever e l’ampia categoria dei meticci, oltre ad alcune altre.

Ti potrebbe interessare anche >>> Il gatto ascolta attentamente la sua padroncina mentre racconta una storia – VIDEO

Lo studio comprendeva dieci test distinti che misuravano tratti come il livello di attività, il comportamento esplorativo, il controllo inibitorio, la capacità di risolvere problemi, il ragionamento logico e la memoria a breve termine. Una razza in particolare si è distinta portando a casa risultati a punteggi incredibili: il Pastore Belga Malinois, aggiudicandosi il primato come cane più intelligente del mondo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Cane aspetta che tornino a dargli da mangiare: non sa che non arriveranno mai più

Il Pastore Belga Malinois è una scelta popolare per chi cerca un cane che sia un buon fiutatore, da guardia o un cane poliziotto. Tuttavia ha dimostrato di essere anche indipendente, bravo a risolvere i problemi, veloce a rispondere e bravo a leggere gli esseri umani.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Seguono nella classifica Australian kelpie, Border collie, Hovawart, Spanish water, Shetland sheepdog, English cocker spaniel, Australian shepherd, Mixed breed, German shepherd e Finnish lapphund. A ridosso delle ultime posizioni, invece, come cani meno intelligenti, si piazza una razza molto amata per la sua dolcezza e giocosità, nonché preferita da molte famiglie: i Labrador retriever.
Impostazioni privacy