L’incredibile ritorno dei delfini nel fiume Bronx a New York (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Dopo i tentativi decennali di ripulire le acque, finalmente arriva un’ottima notizia per lo stato di New York: l’incredibile ritorno dei delfini nel fiume Bronx.

delfini New York ritorno
Una coppia di delfini nuota nel mare (Foto di Wolfgang Zimmel da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Mari e fiumi regalano momenti indimenticabili, soprattutto quando la natura affiora dalle acque in tutta la sua meravigliosa bellezza. Così è accaduto nel fiume Bronx, un corso d’acqua che si snoda per circa venti chilometri e attraverso la zona sud est dello Stato di New York, coprendo un’area di poco meno di quaranta chilometri. Qui, qualche settimana fa, una coppia di delfini è stata avvistata mentre nuotava nelle acque del fiume. Ad annunciare l’incredibile notizia del ritorno dopo cinque anni dall’ultimo avvistamento di questi meravigliosi mammiferi è stato il Dipartimento per la salvaguardia dei Parchi naturali di New York, il New York City Department of Parks and Recreation.

Le acque del fiume newyorkese sono state finalmente ripulite, a dimostrarlo il ritorno inaspettato dei delfini (VIDEO)

delfini fiume newyorkese tornati
Un delfino nuota nelle acque del mare (Foto di Welcome to All ! ツ da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Sulla pagina Instagram del Dipartimento è stato condiviso un video che ritrae la coppia di delfini allo Starlight Park nel fiume Bronx. I visitatori del parco pubblico newyorkese si sono trovati inaspettatamente di fronte a questo incredibile spettacolo. La New York City Department of Parks and Recreation sui social ha evidenziato l’importanza dell’avvenimento: «Questa è una grande notizia: mostra che lo sforzo decennale per ripristinare il fiume Bronx e rifornirlo di pesce ha creato un ecosistema sano. Crediamo che questi delfini abbiano naturalmente trovato la strada verso il fiume in cerca di pesci». Invitando a dare il benvenuto ai delfini, il Dipartimento avverte tutti i cittadini di non disturbare in alcun modo i mammiferi.

L’inquinamento, le emissioni di CO2 e i cambiamenti climatici secondo recenti studi porteranno la Terra a perdere più di un decimo del suo patrimonio vegetale e animale e all’estinzione di una specie vivente su dieci. Alcune volte però l’impegno riversato nella pulizia delle acque dei fiumi e dei mari ha i suoi risultati. L’avvistamento dei delfini nel fiume newyorkese riporta alla memoria l’avvistamento avvenuto qualche tempo fa di alcuni esemplari di foca monaca, che hanno fatto ritorno nell’isola di Capraia, bagnata dalle acque del mar Mediterraneo.

I delfini riescono a regalare sempre emozioni indimenticabili. Poco tempo fa ad esempio lo scatto fotografico di un delfino che sorvolava le barche in Patagonia per poi rituffarsi elegantemente nelle acque dell’oceano era diventato un vero e proprio inno alla libertà e una testimonianza del meraviglioso spettacolo che la natura è in grado di regalare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NYC Parks (@nycparks)

Il fiume Bronx nasce a nord di New York City e attraversa il Bronx prima di terminare nell’East River, l’estuario che separa il Bronx e Manhattan dai distretti di Queens e Brooklyn. Vedere nuotare qui dei delfini è indubbiamente qualcosa di eccezionale, un avvenimento che testimonia i notevoli sforzi per ripulire le acque di quello che è stato per lungo tempo considerato un sito molto inquinato a causa dei rifiuti provenienti dai vicini impianti industriali che lo stavano trasformando in una vera e propria discarica.

L’organizzazione no-profit che lavora per proteggere e ripristinare le acque del fiume, la Bronx River Alliance, ha confermato gli avvistamenti sulle proprie pagine social. Gli sforzi compiuti per ripopolare il fiume newyorkese di fauna ittica e per ripulire le acque inquinate stanno ottenendo i loro risultati. Si può sperare che l’arrivo dei delfini sia solo il primo passo verso il recupero e la salvaguardia generale dell’ambiente.

(di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy