Saul, l’eroe peloso che ha salvato decine di tartarughe

Foto dell'autore

By Redazione

News

Uno speciale eroe peloso di nome Saul è riuscito a portare in salvo decine e decine di tartarughe marine grazie al suo fiuto. Il suo gesto riconosciuto anche dalle autorità.

Il cane eroe delle testuggini
Il cane eroe delle testuggini (fonte facebook)

Esistono eroi in divisa ma ne esistono anche a quattro zampe e di cui ogni giorno vi raccontiamo le gesta, Il cagnolino Saul, eroe peloso ormai famoso in tutto il mondo, è riuscito a salvare tantissime testuggini grazie al suo fiuto. La sua storia è davvero bella e dimostra come il cane sia un animale solidale capace di dare il massimo pur di aiutare gli altri, umani e non. Ma questa storia ha anche un rovescio della medaglia. Se da un lato è giusto raccontare le gesta del cagnolino, dall’altro è anche doveroso sottolineare come i cambiamenti climatici stiano mettendo a dura prova il pianeta ed anche il mondo degli animali. Ogni giorno leggiamo di pesci spaesati o orsi polari denutriti o ancora di razze in via d’estinzione. Le alte temperature registrate negli ultimi anni e lo scioglimento dei ghiacciai stanno compromettendo la flora e la fauna di questo pianeta, ecosistemi essenziali anche per la nostra sopravvivenza. La vicenda delle tartarughe salvate da Saul ne è un esempio lampante: costrette ad un insolito freddo, le testuggini rischiavano di morire.

Saul, l’eroe peloso amico delle testuggini

Le tartarughe salvate
Le tartarughe salvate (fonte Facebook)

La storia che vi raccontiamo risale a qualche mese fa, esattamente lo scorso inverno quando, in Texas, migliaia di tartarughe sono state colpite da un’ondata di freddo e gelo senza precedenti. Il Texas è uno degli stati più caldi d’America ma è stato anche protagonista di un freddo mai registrato prima che ha messo a dura prova gli animali del luogo.

LEGGI ANCHE >>> La busta di plastica poteva essere fatale: tartaruga salvata (FOTO)

Purtroppo i numeri fanno paura. Oltre 9 mila testuggini sono state tramortite dal freddo e molte hanno perso la vita. Per tutte quelle sopravvissute, alcune associazioni no profit hanno cercato dei rifugi. Tra queste anche i Texas Game Wardens del Texas Parks and Wildlife Department. 

LEGGI ANCHE >>> Tartaruga gigante scappa dall’agriturismo: il VIDEO in tangenziale

Insieme ai volontari è giunto in soccorso anche Saul, un pastore tedesco da rilevamento. Grazie al suo fiuto impeccabile, il cagnolino è riuscito a scovare prima degli altri le testuggini tramortite così da segnalarle agli umani e portarle in salvo al caldo. La sua storia ha colpito tutti e perfino la National Geographic ha sottolineato la riuscita dell’impresa grazie all’operato di Saul.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy