%26%238220%3BSono+scappate+tutte%26%238221%3B%3A+caos+per+delle+scimmie+da+laboratorio+che+sono+riuscite+a+fuggire
amoreaquattrozampeit
/news/scappate-scimmie-laboratorio-3libere/209262/amp/
News e storie

“Sono scappate tutte”: caos per delle scimmie da laboratorio che sono riuscite a fuggire

Hanno approfittato del momento di libertà e si sono date alla fuga: ma delle scimmie da laboratorio scappate, ancora 3 sono disperse.

Scimmie da laboratorio sono scappate in Mississippi: la fuga dopo un incidente (Screenshot Foto Facebook@ilmattino-amoreaquattrozampe.it)

E’ successo martedì scorso e questi intelligenti primati hanno immediatamente approfittato della ‘ghiotta occasione di libertà’: alcune scimmie da laboratorio sono scappate in Mississippi dopo un incidente stradale che ha coinvolto il camion su cui viaggiavano. Purtroppo non si trattava di esemplari ‘sani’ ma già sottoposti a sperimentazione scientifica: tre di esse sono ancora in fuga ma il Governo sta provvedendo a recuperarle per evitare danni all’essere umano.

Scimmie da laboratorio sono scappate in Mississippi: ‘galeotto’ fu un incidente

L’Intestate 59 nella contea di Jasper, in Mississippi, è stata teatro di un rocambolesco incidente stradale, che ha visto coinvolto tra le varie vetture anche un camion che trasportava macachi rhesus in via di sperimentazione (solo al 2019 risale il corteo nazionale per salvare i macachi dal laboratorio di sperimentazione animale) e la fuga dei suddetti primati. Pare infatti che questi animali abbiano approfittato del ribaltamento del mezzo, e della conseguente apertura dello sportellone che ne impediva l’uscita, per darsi alla fuga.

Scimmie da laboratorio sono scappate in Mississippi: il camion ribaltato (Screenshot Foto Facebook@eroiconlacoda-amoreaquattrozampe.it)

Purtroppo non si trattava di esemplari sani, ma già sottoposti all’iniezione di alcuni virus, e dunque portatori di epatite C, herpes e Covid. Insomma rappresentavano un pericolo per la salute dell’essere umano e andavano necessariamente abbattute. E di queste scimmie in fuga, tre non sono state ancora trovate, secondo i recenti conteggi dei ricercatori della Tulane University di New Orleans, che conducevano la sperimentazione.

Le gabbie in cui erano rinchiusi questi primati si sono aperte dopo lo scontro del camion sulla carreggiata e ciò ha consentito agli animali all’interno di approfittare della via di fuga che si è praticamente aperta davanti a loro.

Scimmie da laboratorio sono scappate in Mississippi: ‘Sono aggressive, bisogna fermarle’

Il Mississippi Wildlife, l’ente governativo che si occupa della conservazione delle risorse naturali e della fauna selvatica, ha lanciato un serio allarme dopo l’incidente che ha visto coinvolti i macachi rhesus, la specie più utilizzata nelle sperimentazioni scientifiche, sottolineando non solo la gravità dell’accaduto ma anche le devastanti possibili conseguenze per l’essere umano.

Scimmie da laboratorio sono scappate in Mississippi: gli esemplari scappati sono della specie Macaco rhesus (Foto Canva-amoreaquattrozampe.it)

L’allarme è per una scimmia, un Macaco appunto, ancora in fuga che, come le altre, pesa sui 18 kg ed è molto aggressiva con l’uomo, nonché portatrice di virus come l’epatite C, l’herpes e il Covid. Per questo bisognerebbe catturarle servendosi dei dispositivi di Protezione Individuale (o DPI) per evitare rischi per la salute dell’essere umano.

Dalle Tulane University tuttavia arrivano notizie più confortanti sui primati ancora in libertà: i ricercatori sostengono, al contrario di quanto comunicato dallo sceriffo, che non si tratti di animali infettivi e si dicono disposti a fornire cure e assistenza, qualora fosse necessario. In ogni caso, negli USA, ormai si è venuto a creare un clima di allerta.

Scopri le altre news selezionate per te:

Ma come mai proprio i macaco rhesus? Perché pare che il loro genoma sia molto simile a quello umano. Nella ricerca scientifica già altri esemplari hanno fornito grandi contributi al progresso dell’umanità: basti pensare a Alberto II, prima scimmia ad essere inviata nello spazio nel 1948.

Francesca Ciardiello

Laureata in Lettere moderne e in Forme e tecniche dello spettacolo, fin da piccola sono sempre stata affascinata dal mondo animale. In casa mia non sono mai mancati pesci rossi, tartarughe canarini e uccelli di ogni specie. Dal mese di Aprile 2022 sono iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Avere la possibilità di scrivere per Amoreaquattrozampe è ogni giorno un’avventura meravigliosa.

Published by
Francesca Ciardiello

Articoli recenti

  • Curiosità

Gli animali che vivono al freddo: le 5 specie che si sono adattate a temperature estreme

Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…

8 ore ago
  • News e storie

Gatto preso a sassate da alcuni ragazzi e purtroppo perde la vita: cosa sta succedendo?

Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…

11 ore ago
  • News e storie

L’hanno trovato pieno di catrame: il salvataggio di questo cane è un miracolo

Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…

18 ore ago