Incontrare un ragno nella propria abitazione è un evento comune, ma cosa bisogna fare se in casa si trova un piccolo ragno bianco? Sarà innocuo o bisognerà preoccuparsi?
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di trovare all’interno della propria abitazione uno o più ragni, solitamente se non si soffre di aracnofobia il ritrovamento di questo piccolo aracnide non desta preoccupazioni ma in alcuni casi bisognerebbe fare molta attenzione.

Molti dei ragni che si trovano all’interno delle casa italiane sono del tutto innocui e spesso sono anche utili nella vita di tutti i giorni, i ragni infatti svolgono un ruolo preciso e molto utile nell’ambiente domestico, catturando nelle proprie ragnatele insetti mosche e zanzare molto fastidiose per l’essere umano.
Ragno bianco in casa è motivo di preoccupazione?
Uno dei ragni più presenti all’interno delle nostre case è sicuramente un piccolo ragno bianco, lo Spermophora senoculata una specie appartenente alla famiglia dei Pholcidae.

L’aspetto di questo ragno può trarre in confusione, è infatti molto piccolo dal corpo chiaro e dalle zampe lunghe e sottilissime, questo aspetto lo fa sembrare fragile e delicato e, sebbene non sia proprio così, questo ragno in particolare non è un pericolo per l’essere umano e trovarlo in casa propria non dovrebbe destare alcuna preoccupazione, ma questo non significa che non siano dei perfetti predatori.
Altri articoli da non perdere:
- Grillo ragno: non è un ragno, non è un grillo! Che insetto è?
- Occhio al ragno violino: i luoghi dove potrebbe nascondersi in casa a Natale
Cosa mangia il ragno bianco che vive nelle nostre case?
Malgrado le sue dimensioni ridotte e l’aspetto fragile e poco minaccioso questo ragno è un perfetto difensore della nostra casa, un cacciatore efficiente che si nutre di moscerini, coleotteri e altri invertebrati che sono soliti annidarsi in casa. Questi ragni in particolare non sono aggressivi con l’essere umano, ma nel caso improbabile in cui dovessero diventarlo sono talmente piccoli che il loro morso sarebbe completamente innocuo.
La presenza di Spermophora senoculata nelle abitazioni non è casuale ma è legata all’ambiente, le case offrono un rifugio dalle avversità del clima e offrono una quantità di cibo enorme per questi ragni.
Chi soffre di aracnofobia fatica a convivere con loro, ma dal punto di vista pratico i ragni sono veri alleati della casa. Mantengono l’equilibrio eliminando insetti indesiderati e contribuiscono, a modo loro, all’igiene degli ambienti. La tradizione popolare, del resto, li ha sempre associati a un segno positivo: “ragno porta guadagno” non è un detto casuale.
Inoltre, i ragni non cercano mai lo scontro con l’uomo: se li troviamo sul muro o in un angolo della stanza, stanno semplicemente seguendo la loro natura predatoria. Non fare loro del male, se proprio ti spaventano, puoi catturarli con un semplice bicchiere e portarli fuori, anche loro meritano di vivere.