Segnaletica stradale per pedoni… a quattro zampe: i nuovi cartelli per i gatti

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

In Brianza arriva la segnaletica stradale per i pedoni a quattro zampe: i cartelli per avvertire gli automobilisti dell’attraversamento dei gatti.

attraversamento gatti segnaletica strada
In Brianza arriva la segnaletica stradale per i pedoni a quattro zampe: i cartelli per avvertire gli automobilisti affinché stiano attenti in caso di attraversamento dei gatti (Screenshot foto Facebook – Comune di Usmate Velate – amoreaquattrozampe.it)

Uno dei pericoli maggiori per i gatti (ma anche per i cani) è quello di venire investiti dalle automobili che sfrecciano a tutta velocità sulle strade sia principali che secondarie. Per tutelare gli animali l’amministrazione comunale di Usmate Velate (una cittadina della provincia di Monza e della Brianza in Lombardia) ha dato il via a un’iniziativa particolare: la realizzazione di cartelli che invitano gli automobilisti a ridurre la velocità facendo attenzione a un possibile attraversamento dei gatti. Proprio in questi giorni i primi cartelli sono stati collocati in prossimità di una zona dove vive una nutrita colonia felina.

«Attenzione attraversamento gatti»: la nuova segnaletica stradale per tutelare gli animali

Segnaletica stradale attraversamento animali
La nuova segnaletica per i pedoni a quattro zampe: i cartelli stradali avvertono gli automobilisti di rallentare e stare attenti perché i gatti potrebbero attraversare (Screenshot foto Facebook – Comune di Usmate Velate – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

A diffondere la notizia è stato il Comune di Usmate Velate sulla propria pagina Facebook (@Comune di Usmate Velate), con un post con le foto dei primi cartelli stradali. Come afferma Alessio Penati, consigliere con delega alla Tutela degli Animali, l’iniziativa nasce con lo scopo di «tutelare i gatti che si muovono in prossimità delle colonie feline e che, troppo di frequente, perdono la vita perché investiti dalle auto in transito».

Ti potrebbe interessare anche >>> Posti riservati per le emergenze veterinarie: la segnaletica per gli animali (VIDEO)

La campagna comunicativa promossa dal Comune è stata creata con l’intento di sensibilizzare gli automobilisti circa un problema purtroppo presente: l’uccisione degli animali che attraversano le strade. Lisa Mandelli, sindaco di Usmate Velate, ricorda che questi cartelli invitano alla prudenza ma non saranno le uniche misure adottate per tutelare i gatti delle colonie feline. L’installazione degli autovelox e la creazione degli attraversamenti pedonali indurranno le automobili a ridurre la velocità.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un gattino di strada si accomoda sul raschietto messo ad asciugare: il tenero video

Al momento due cartelli per senso di marcia, con la foto di un cucciolo di gatto sulle strisce pedonali e le parole «Rallenta! Attraversamento gatti», sono stati collocati in via Vittorio Emanuele. La sindaca Lisa Mandelli ha ricordato come il comune di Usmate Velate sia «molto attento al benessere animale e vogliamo continuare a dimostrarlo. Qualche tempo fa, per esempio, avevamo già adottato un’iniziativa analoga per l’attraversamento dei ricci su un’altra strada, un cavalcavia che si trova in una zona boschiva ed era sempre teatro di una strage di questi animali». La sindaca ricorda con tristezza di aver provato in prima persona il dolore della perdita di un gattino investito da un’auto. Proprio per evitare che certi episodi si verifichino ancora è necessario aggiungere altri cartelli perché questa segnaletica «protegge tutti, a cominciare dalle volontarie che si prendono cura degli animali delle colonie e attraversano spesso la strada per nutrirli. E poi gli inviti a essere prudenti alla guida sono sempre utili, tanto più che via Vittorio Emanuele non è periferica ma in centro paese e nelle vicinanze c’è anche una scuola». (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy