Le Iene: sequestro animali esotici malati in un negozio di Soliera

Foto dell'autore

By lotta75

News

Sequestro animali esotici in negozio storico di Soliera, in provincia di Modena

sequestro animali zoo
Guardie zoofile durante il sequestro

Intervento delle guardie zoofile in un negozio Zoosoliera, di via limidi a Soliera in provincia di Modena durante il quale sono stati sequestrati cinque animali appartenenti a specie esotiche per presunti maltrattamenti.

Tra questi un varano, un geco leopardo, un serpente elaphe guttata e due rane ceratophrys provenienti dal Sud America.

Durante l’intervento era presente anche una troupe del programma Le Iene e tre veterinari. Infatti, secondo le indiscrezioni, sarebbero arrivate diverse segnalazioni alla redazione delle Iene, riguardo alle condizioni degli animali ospitati nella struttura che da oltre 50 anni si occupa di commercio di specie esotiche.

Sul posto sono dovuti intervenire anche i carabinieri a causa di una discussione tra Le Iene e il proprietario del negozio.

All’interno dell’attività era possibile acquistare animali di ogni tipo, osservarli da vicino e accarezzarli. In attesa della convalida del sequestro, il proprietario dell’attività Gianni Lusetti ha respinto le accuse, pur ammettendo che “solo il geco era malnutrito”.

Molti clienti avevano lamentato e denunciato le condizioni degli animali, segnalando maltrattamenti e mutilazioni per la mercificazione di alcune specie come ad esempio un furetto acquistato e al quale era stato effettuato il taglio dei canini.

“I sequestri sono solo la punta dell’iceberg di un mercato fatto di vite trasformate in euro, di individui visti come oggetti da collezione. Animali selvatici costretti a vivere in cattività, spesso senza poter uscire dalle teche o dalle gabbie in cui sono detenuti, un vezzo e un capriccio per chi li acquista, conquistato dal fascino dell’esotico”, denuncia Oipa, in un post.

Intanto al vaglio dell’Oipa ci sarebbero anche altri illeciti.

Post Oipa:

Ti potrebbe interessare–> Obbligo di denunciare la detenzione animali appartenenti specie esotiche invasive

C.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy