Serpente scambia una coperta per un cane e cerca di mangiarla (VIDEO)

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

Uno scioccante episodio è avvenuto all’interno di una casa dove vi era un cane domestico, un grosso serpente si è fatto strada all’interno dell’abitazione per mangiare qualcosa ma ha mangiato una coperta.

pitone Tappeto scambia una coperta per un cane e cerca di mangiarla (screen video)
pitone Tappeto scambia una coperta per un cane e cerca di mangiarla (screen video)

L’enorme pitone tappeto selvatico si era intrufolato all’interno di una abitazione sita precisamente a Yaroomba un sobborgo costiero nella Sunshine Coast Region, nel Queensland, in Australia.

Il grosso pitone si era fatto strada attraverso una finestra aperta nel giardino della casa in cerca di cibo, attirato dall’odore del cane della famiglia residente nell’abitazione.

Molto probabilmente il pitone affamato era entrato in casa con l’intento di mangiare il cucciolo di famiglia, ma fortunatamente per i proprietari dell’animale, il serpente ha trovato l’odore del piccolo sulla sua copertina e pensando si trattasse del cane il serpente ha iniziato a mangiarla.

Uomo interviene per salvare il grosso pitone

Pitone Tappeto scambia una coperta per un cane e cerca di mangiarla, l'uomo tenta di salvarlo (screen video)
Pitone Tappeto scambia una coperta per un cane e cerca di mangiarla, l’uomo tenta di salvarlo (screen video)

Immediatamente per scongiurare una pessima fine per l’enorme pitone i proprietari di casa hanno contattato Stuart McKenzie di Sunshine Coast Snake Catchers che ha cercato immediatamente di liberare il pitone prima che la situazione degenerasse, evitando così una lunga operazione al serpente che nel caso in cui avesse ingerito interamente la coperta sarebbe dovuto essere trasportato immediatamente da un veterinario ed essere sedato per della accurate cure mediche. .

Il pitone aveva infatti scambiato la coperta, lunga circa un metro, per il cane,  si pensa che l’errore sia avvenuto dopo che il serpente ha raccolto con la lingua alcune particelle di profumo del cane sulla coperta, il che l’ha portato erroneamente il serpente  a pensare che quella fosse la sua preda.

Il salvataggio del serpente

pitone Tappeto scambia una coperta per un cane e cerca di mangiarla (screen video)
pitone Tappeto scambia una coperta per un cane e cerca di mangiarla (screen video)

All’arrivo del signor McKenzie il tessuto era già all’interno del serpente, ma l’uomo esperto ha stimolato il suo stomaco facendoglielo tirare fuori volontariamente e senza sforzi.

L’uomo ha infatti iniziato a stimolare il serpente solleticandogli lo stomaco e facendo si che quest’ultimo tirasse fuori la coperta. Dal video si più sentire infatti il signor McKenzie che esclama “Sciocco sciocco serpente”.

Riuscito nell’intento di tirare fuori la coperta l’uomo ha poi preso con moltissima delicatezza il pitone, inserendolo all’interno di una apposita borsa per poterlo successivamente liberare nuovamente in natura.

I pitoni tappeto sono molto noti nella zona Australiana, se bene non siano velenosi possono arrivare fino a 4 metri di lunghezza e si nutrono principalmente di piccoli animali.
Dal video si può notare come subito dopo il salvataggio Stuart McKenzie abbia rilasciato in natura il serpente, riportandolo nel suo habitat nella speranza che eviti di avvicinarsi nuovamente alle abitazioni.

Non è la prima volta che una cosa del genere accade infatti sempre in Australia una situazione del genere era già accaduta quando un ragazzo poco esperto aveva acquistato un serpente domestico e aveva notato che quest’ultimo continuava a digiunare.

In quel caso il grosso serpente aveva ingerito un intero telo da mare e aveva avuto bisogno di una complessa operazione per la rimozione del corpo estraneo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Loriana Lionetti

Impostazioni privacy