Soccorre+una+volpe+ferita+in+strada+ma+rischia+grosso%3A+la+legge+parla+chiaro
amoreaquattrozampeit
/news/soccorre-volpe-ferita-strada-rischia/172866/amp/
News e storie

Soccorre una volpe ferita in strada ma rischia grosso: la legge parla chiaro

Una donna soccorre una volpe ferita trovata in strada ma dopo il suo intervento rischia grosso: la legge e ENPA ricordano come comportarsi. 

La volpe ferita (Facebook Andrea Lunerti – Amoreaquattrozampe.it)

Nella giornata di ieri, 21 maggio, una donna ha incontrato sul suo tragitto – mentre si trovava a bordo della sua autovettura – una volpe ferita. La donna stava percorrendo, in quel momento, la Via Aurelia quando ha notato l’esemplare in difficoltà. L’animale giaceva immobile sull’asfalto e perciò la donna ha deciso di fermarsi per verificare se fosse ancora in vita. La volpe sanguinante, e in quel momento esanime, mostrava di avere una brutta ferita all’altezza del naso.

Donna soccorre una volpe ferita in strada ma rischia grosso: la legge parla chiaro

La volpe, probabilmente investita da un’auto, è stata imprudentemente raccolta dalla donna e inserita nel suo veicolo per far sì che potesse essere soccorsa il prima possibile. La donna – però – ha dovuto infine confrontarsi con una reazione improvvisa, e per lei a quanto pare del tutto inattesa, dell’esemplare che – spaventato – ha rischiato di causare più di un danno.

La volpe nel box (Facebook Andrea Lunerti – Amoreaquattrozampe.it)

Per evitare che episodi come questi si verifichino ancora e mettano a rischio la sicurezza dei cittadini, anche ENPA (Ente Nazionale Protezione Animale) ha tenuto spesso a ribadire – sui suoi canali ufficiali – l’importanza di non intervenire mai direttamente nel caso in cui si incontri sul proprio cammino un esemplare in pericolo appartenete alla fauna selvatica. Ma di contattare – di fronte a tale evenienza – le autorità competenti, il Corpo Forestale dello Stato o la Polizia Provinciale, segnalando loro il ritrovamento.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Per quel che riguarda invece la detenzione degli animali selvatici la legge italiana parla anche qui chiaramente esprimendo ciò che è legittimo fare e ciò che non lo è attraverso specifiche norme comportamentali da seguire con attenzione per chiunque ne fosse interessato.

Quando la volpe si è risvegliata all’interno del veicolo – essendo intimorita – ha provato a mordere la donna e, inoltre, non sarebbe più voluta scendere dall’autovettura. Così la sua soccorritrice ha dovuto per forza ricorrere a un aiuto esterno di esperti del settore.

Il recupero della volpe (Facebook Andrea Lunerti – Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante tutto – si ricorda inoltre – che se si sceglie di intervenire nelle giuste modalità salvare la vita un esemplare di tal genere potrebbe riserva sorprese più gradite. Non è infatti la prima volta che una volpe ringrazia la persona che l’ha salvata da una situazione pericolosa per la sua incolumità, purché questa persona appartenga a una delle categorie precedentemente descritte da ENPA.

Segui la pagina INSTAGRAM di Amore a quattro zampe e scopri i contenuti esclusivi

Dopo essere stata inserita in un apposito contenitore finalizzato al trasporto della volpe in un centro di recupero LIPU per la fauna selvatica – grazie all’aiuto di un esperto di animali giunto sul posto dell’incidente e intento a documentare l’accaduto su Facebook – si spera che l’esemplare, a cure ultimate, possa tornare nuovamente in libertà.

Giada Ciliberto

La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) - conclusosi nel 2020 presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News e storie

La storia di Taka: il cane che ha attraversato il fuoco e ora accende la speranza negli altri

Sopravvissuto a un incendio, Taka oggi porta conforto a chi soffre, il cane coraggioso che…

3 ore ago
  • News e storie

Fred: il labrador che ha deciso di diventare la mamma di 15 anatroccoli

Una storia che scalda davvero il cuore: questo cagnolone di nome Fred ha deciso di…

6 ore ago
  • Gatti

Il tuo gatto lascia il cibo nella ciotola? I motivi non sono da sottovalutare

Il tuo gatto lascia il cibo nella ciotola? Le ragioni che vanno oltre il semplice…

7 ore ago