Sono passati otto anni e la gatta Morla finalmente riappare dal nulla, ma non può tornare a casa

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Sono trascorsi otto anni da quando la gatta Morla era scomparsa nel nulla: ora riappare all’improvviso ma non può tornare a casa.

Gatta tricolore con gli occhi verdi guarda in alto
La gatta scomparsa (Instagram tierheimbremen – Amoreaquattrozampe.it)

La storia della gatta Morla, riapparsa improvvisamente sull’uscio della sua abitazione dopo 8 lungo anni, sta continuando a incuriosire e far ben sperare molte persone del suo quartiere. La gatta era scomparsa dalla sua casa, a Berna, in Germania, nel 2006. Dopo un lungo periodo di ricerche, portate avanti dalla sua famiglia, nessuno sarebbe riuscito ad avere notizie sul suo conto. Il tempo continuava a passare e la sua famiglia avrebbe infine scelto di terminare le ricerche. Oggi – al momento del suo ritorno – Marla ha dovuto confrontarsi con una situazione totalmente diversa.

La gatta Morla torna dopo 8 anni: quando riappare nulla è più come prima

Come ha suggerito un utente – dopo aver scoperto l’attuale situazione di Morla in un annuncio su IG (@tierheimbremen), a poche ore dal suo ritorno, lo scorso 5 febbraio 2024 – purtroppo per la gatta scomparsa 8 anni fa non si potrebbe ancora parlare di un reale lieto fine.

Gatta bianca nera e beige accanto al letto
La gatta Morla (Instagram tierheimbremen – Amoreaquattrozampe.it)

Nonostante Morla sia stata riconosciuta – pochi giorni fa – dal personale di un rifugio limitrofo alla sua vecchia abitazione, ciò non ha permesso alla gatta di potersi ricongiungere con i membri della sua famiglia. I volontari hanno facilmente rintracciato i suoi genitori umani  grazie al suo microchip. Quando hanno scoperto che la gatta mancava da casa da 8 anni sono rimasti piuttosto sorpresi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Come ritrovare un gatto smarrito: i consigli

Cosa avesse fatto la gatto fino a quel momento era un mistero. Sembra che Morla non si sia mai realmente allontanata dalla zona in cui aveva vissuto prima della sua scomparsa. O almeno questa sarebbe una delle ipotesi finora più accreditate sul suo conto. Quel che ha invece rattristato i volontari è stata la consecutiva scoperta sulla gatta.

Morla in attesa

Tra le principali cose da sapere sulla cura del gatto, è che il trasferimento per i gatti è quasi sempre un momento molto delicato e che – se possibile – andrebbe evitato. Specialmente per i gatti più avanti con l’età. Il caso di Morla ha direttamente a che vedere con quest’accortezza.

Quando i volontari hanno contattato la famiglia d’origine di Morla hanno infatti scoperto che si erano da tempo trasferiti dalla città e che – proprio per tal ragione – non avrebbero più potuto prendersi cura di lei. “Spero che trovino una nuova casa per Morla“, ha scritto un ultimo utente – su Instagram – osservando le ultime immagini di Morla che ora attende di essere nuovamente adottata da un’inclusiva famiglia.

Impostazioni privacy