Se ami il tuo gatto 🐱 non puoi non sapere queste 10 cose fondamentali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Ci tieni davvero al tuo amico a quattro zampe? Se ami il tuo gatto non puoi non sapere queste 10 cose fondamentali.

cose da sapere se ami gatto
(Foto Canva)

Chi convive con felino è a conoscenza di quanto quest’ultimo possa essere vivace e possa ritrovarsi, a causa della sua curiosità, in diverse situazioni spiacevoli.

Ciò avviene soprattutto quando i nostri amici a quattro zampe tendono a fuggire di casa approfittando di una porta o una finestra aperta.

Per amore del proprio amico peloso è opportuno sapere come comportarsi quando quest’ultimo scappa. Ecco quali sono le 10 cose fondamentali che devi sapere se ami il tuo gatto e vuoi che ritorni a casa.

Se ami il tuo gatto ecco le 10 cose che devi fare quando scompare

Una delle principali paure di chi convive con un amico a quattro zampe è non trovare più quest’ultimo. Infatti ogni anno nel nostro paese la percentuale più alta di animali domestici smarriti (circa 50.000 in totale), la detiene il felino.

gatto sull'albero
(Foto Pexels)

Ciò è dovuto al fatto che i gatti nonostante vivano in casa, presentano sempre l’istinto di caccia, proprio a causa di questo e della loro curiosità, possono facilmente scappare appena trovano una porta aperta. Cosa bisogna fare in questi casi? Ecco 10 cose fondamentali da tenere presente nel momento in cui il proprio felino scompare.

1. Mantenere la calma

Sebbene possa essere difficile, è molto importante mantenere la calma e non andare in panico quando scompare il proprio amico a quattro zampe. Ciò perché l’agitazione di certo non sarà d’aiuto per il ritrovamento del felino.

2. Cercare in casa

Potrebbe sembrare banale, ma una delle prime cose da fare prima di pensare al peggio, è cercare il felino in tutta la casa, partendo dalle stanze e facendo attenzione a controllare anche i cassetti, gli armadi, i cesti della biancheria.

3. Cercare nei dintorni

Oltre a cercare in casa, potrebbe essere utile cercare il proprio felino dai vicini, sugli alberi, in quanto alcuni gatti amano arrampicarsi, e nei prati. Inoltre è possibile cercare il proprio gatto anche dove spesso si ritrovano i felini.

4. Contattare i vicini e il veterinario

E’ molto importante comunicare ai propri vicini la scomparsa del proprio gatto, ciò perché potrebbe essere utile nel ritrovamento di quest’ultimo, in quanto se il felino è abituato a girovagare per il giardino del vicino magari potrebbe trovarsi lì. Inoltre è opportuno contattare il proprio veterinario.

Potrebbe interessarti anche: Giardino in sicurezza per il gatto: ecco cosa fare

5. Parlare con il vicinato

E’ importante per il ritrovamento del nostro amico a quattro zampe, domandare ai propri vicini se abbiano visto il felino, o comunque chiedergli di fare attenzione nel caso lo vedessero.

gatto perso
(Foto Pexels)

6. Utilizzare i Social

Per ritrovare un animale scomparso potrebbero essere utile l’utilizzo dei Social. Ci sono infatti su Facebook molte pagine dedicate agli animali scomparsi, è possibile postare su tali pagine un appello con la foto del vostro felino ed un numero di contatto in caso di avvistamento.

7. Preparare volantini

Oltre ai Social, per il ritrovamento del gatto, sono molto utili anche i volantini. Basta mettere su quest’ultimo, il nome del gatto, le sue abitudini, la sua descrizione, una foto e il numero di telefono a cui chiamare in caso di avvistamento.

8. Affiggere i volantini

Un altro passaggio importante è affiggere i volantini. Questi ultimi possono essere collocati su pali presenti in strada, nei negozi con il consenso dei proprietari o dati per strada ai passanti.

9. Chiamare amici e parenti

Per il bene del felino è importante cercarlo e trovarlo il prima possibile. Per fare ciò potrebbe essere utile chiamare amici e parenti e coinvolgerli nella ricerca.

Potrebbe interessarti anche: Pericoli per il gatto quando esce: ecco a cosa devi far attenzione se lasci uscire Micio

10. Cosa devi fare se ritrovi il gatto

Se davvero ami il tuo gatto, è molto importante non sgridarlo al momento del ritrovamento, anzi sarebbe opportuno dimostrargli tutto l’amore e la felicità di averlo ritrovato.

Inoltre è importante portare con sé il trasportino in modo tale da portare il gatto a casa in modo sicuro. Potrebbe essere utile portare con sé anche i croccantini preferiti dal Micio per attirare la sua attenzione qualora fosse spaventato.

Impostazioni privacy