Tosare il cane in estate ? ecco perché non bisognerebbe mai farlo

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

News

In moltissimi pensano che tosando il pelo del proprio animale domestico lo si aiuti a stare più fresco d’estate, e a infoltire il pelo  per l’invero, ma la realtà dei fatti è molto diversa ed ecco perché non bisognerebbe mai tosare il loro mantello.

Tosare il cane in estate ? ecco perché non bisognerebbe mai farlo
Tosare il cane in estate ? ecco perché non bisognerebbe mai farlo (Foto Pexels)

Il caldo afoso fa presupporre che anche gli animali con la loro folta pelliccia stiano soffrendo terribilmente il caldo.

L’estate è appena iniziata, eppure già da alcuni mesi le temperature elevate hanno messo a dura prova sia noi che i nostri animali domestici, mentre per l’essere umano basta procedere con un taglio di capelli per stare più freschi non si può dire lo stesso per i cani.

Tagliare eccessivamente il pelo del cane in estate è infatti un grandissimo errore, e anche se le temperature elevate possono farci credere che sia un’ottima idea dovrete ricredervi.

Come vi abbiamo anticipato infatti mentre per l’uomo basta tagliare i capelli e per la donna legarli in modo da lasciare scoperta la nuca e soffrire meno l’afa, per il cane questo stratagemma non è valido, se infatti avete pensato di far tosare il cane nella speranza di farlo stare più fresco dovreste ricredervi perché questo comportamento potrebbe causare degli scompensi al vostro amato cucciolo.

Tosare il cane potrebbe essere estremamente dannoso per la loro salute

Tosare il cane in estate ? ecco perché non bisognerebbe mai farlo (Foto Pexels)
Tosare il cane in estate ? ecco perché non bisognerebbe mai farlo (Foto Pexels)

Se bene tosare il cane nella stagione estiva sia una pratica molto utilizzata, soprattutto dai proprietari dei cani a pelo lungo, non solo nella penisola Italiana ma in tutto il mondo, e si pensa che utilizzando questa tecnica si apporti sollievo al cucciolo, vogliamo rendervi partecipi del fatto che in realtà state facendo loro del male.

Infatti il manto degli animali svolge una funzione vitale per la loro sopravvivenza non solo in estate ma anche in inverno , la loro pelliccia è infatti termoregolatrice, in pratica è grazie al loro pelo se riescono a stare freschi d’estate e caldi nella stagione invernale.

Tosarli rende impossibile questa termoregolazione e soprattutto nei giorni più caldi gli porta degli scompensi dato che se tosati non sono più in grado di regolare la loro temperatura corporea.

La termo regolazione consiste nel far si che il cane respiri più frequentemente, l’iperventilazione fa si che la superfice dei polmoni aumenti, ed aumenti conseguentemente  anche l’evaporazione .

A spiegare questo concetto sono molte le  cliniche veterinarie che suggeriscono ai proprietari di cani  ancora una volta quanto, nonostante le buone intenzioni la pratica di tosare gli animali sia sbagliata.

Nelle giornate di caldo estremo molto spesso chi ha un cane può notare che il suo cucciolo respirerà con fare affannoso e con la lingua di fuori, ma nonostante possa sembrare affaticato, in realtà il vostro cucciolo sta regolando la propria temperatura corporea.

Un altra funzione del manto dei cani è quella di fare da schermo protettivo. In estate infatti gli esseri umani per recarsi a mare o quando comunque il sole è rovente per non scottarsi hanno bisogno di spalmarsi della protezione solare sul corpo in modo da non ustionarsi con i raggi solari che potrebbero essere dannosi.

Mentre noi siamo obbligati a stendere dalla crema sul nostro corpo se non vogliamo soffrire terribilmente, gli animali hanno bisogno del loro mantello per non scottarsi, i loro manto infatti li protegge dalle scottature eliminando i il rischio che possano ustionarsi.

Far tosare il proprio cane è quindi dannoso doppiamente per la salute non solo perché in tal modo si evita che il cane possa regolare la propria temperatura corporea, ma anche perché lo si espone direttamente ai raggi solari e quindi alla possibilità di gravi ustioni.

Se bene radere il pelo dei cani possa sembrare una buona idea che all’apparenza fa sembrare il nostro cucciolo più pulito e ordinato, il metodo per far si che il nostro cucciolo sia sempre in ordine libero da nodi e da forasacchi esiste, basta infatti spazzolarlo ogni giorno per i cani a pelo lungo e almeno un paio di volte alla settimana per i cani a pelo corto.

Inoltre è possibile far sfoltire il pelo sempre per far si, che il vostro cucciolo sia più carino e ordinato, ma vi sconsigliamo vivamente di tosarlo dato che questa pratica non apporta alcun beneficio al vostro amico a quattro zampe ma solo scompensi.

Impostazioni privacy