Traffico+illegali+di+animali%3A+a+bordo+dell%26%238217%3Bauto+cani+in+condizioni+pietose
amoreaquattrozampeit
/news/traffico-illegali-di-animali-cani/94949/amp/
Categoria News

Traffico illegali di animali: a bordo dell’auto cani in condizioni pietose

Ancora dei fermi e perquisizioni in Italia per il traffico illegale di animali: a Udine due ragazzi trasportavano diversi cani in condizioni pietose.

Fermati due ragazzi a Udine per traffico illegale di cani in Italia (Fonte Facebook)

Non c’è mai fine al peggio, soprattutto in questo periodo dell’anno dove, nel nostro Paese, vengono portati in modo illegale diversi animali. Purtroppo il periodo di Natale corrisponde anche a queste brutalità. Molte associazioni hanno consigliato, per non dire giustamente “imposto”, di non comprare cani di razza da altri parti d’Europa. Dietro possono esserci storie di vari maltrattamenti.

In questo periodo dell’anno, se proprio si vuole fare un “regalo” a qualcuno a cui piacciono i nostri amici a quattro zampe, è meglio recarsi in qualche canile vicino alla propria abitazione e prelevare un cane o un gatto che hanno bisogno d’affetto e che da parecchio tempo si trova dentro una struttura che può garantire solo le cure necessarie al sostentamento fisico e psicologico. Il “lusso” di comperare cani di razza deve pure cessare prima o poi.

Deve cessare perché altrimenti ci ritroviamo con uomini e donne che, con autovetture e camion, continuano a trasportare, nel nostro Paese, dei cani in condizioni pietose, tutti ammucchiati in una situazione di estremo pericolo, com’è successo nelle ultime ore a Udine, dove due ragazzi di nazionalità ucraina e bielorussa sono stati fermati dagli agenti della polizia stradale.

Traffico illegale dei cani in Italia: il fenomeno torna a “bussare” di nuovo alle porte durante il periodo natalizio

La polizia stradale ferma degli uomini a Udine per traffico illegale di cane (Getty Images)

Come detto poc’anzi, per questi criminali del traffico illegali di animali, il periodo natalizio è un tempo abbastanza ghiotto per fare affari, sporchi, sulla pelle dei nostri amici a quattro zampe. Nelle ultime ore, due ragazzi, un 21enne ucraino e un 19enne bielorusso, a bordo di una macchina con targa polacca, sono stati fermati perché sospetti di trasportare dei cani in modo del tutto illegale.

La polizia, sull’autostrada A4, si è fatta avanti e ha fermato prontamente l’autovettura. I due ragazzi sono apparsi da subito molto nervosi. In un primo momento fermati, è stato poi aperti il bagagliaio dell’autovettura. Dentro c’erano dei cani stipati in alcuni trasportini del tutto fuori norma. In un trasportino, dove di solito c’entra un solo cane, ve ne erano almeno tre, in pessime condizioni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO: Scoperto allevamento abusivo e traffico illegale di 61 cuccioli di cani a Piubega

In tutto sono stati trovati 5 Barboncini Nani, un Bulldog Francese e 8 Pomerania Spitz. Un vero traffico illegale, fermato giusto in tempo. Ora i due ragazzi dovranno rispondere di diversi reati quali: trasportazione illegale di animali, uso di atto falso (dato che i passaporti dei cani non corrispondevano al vero) e maltrattamento di animali. La polizia cercherà di indagare anche se i ragazzi lavoravano per terzi.

I cuccioli, tutti sotto la soglia dei tre mesi, sono stati affidati alla prima struttura competente in materia di cura più vicina alla zona del fermo. Dall’inizio dell’anno, sull’autostrada poc’anzi citata, sono stati fermati diversi veicoli che trasportavano animali in modo illegale, per un totale di 87 cani e 2 gatti, in ben 5 distinte operazioni. Un totale che, forse, si alzerà nei prossimi giorni quando arriveremo alla soglia del giorno esatto di Natale. L’allerta e l’attenzione rimangono alte, per un fenomeno che deve ancora essere debellato.

Davide

Laureato in Scienze della Comunicazione con tesi in Filosofia del Linguaggio. Dal 2017 Iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Autore di due libri sul tema del viaggio: "Il cuore arriva dove gli occhi non vedono" (uscito nel 2019) e "Di notte è tutto più chiaro" (uscito nel 2023). Attratto dal mondo degli animali anche grazie alla fotografia, altra espressione del suo essere.

Published by
Davide

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

7 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

9 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

13 ore ago