Li hanno trovati in un bagno pubblico: due cani terrorizzati dall’essere umano

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Maltrattati e abbandonati dai loro proprietari, due cani si sono rifugiati in un bagno pubblico: terrorizzati dall’essere umano, i quattro zampe non si fidavano più di nessuno.

sudafrica cani abbandonati salvati
Due cani terrorizzati abbandonati in un bagno pubblico (Screenshot video YouTube – Sidewalk Specials – amoreaquattrozampe.it)

Tremavano per la paura, il freddo e la stanchezza, rannicchiati in uno squallido bagno pubblico. Così sono stati trovati due cagnolini, abbandonati dai loro proprietari a De Doorns, una cittadina sudafricana situata nella municipalità distrettuale di Cape Winelands nella provincia del Capo Occidentale, a Città del Capo (capitale del Sudafrica e seconda città più popolosa del Paese). Il triste spettacolo che un gruppo di volontari di un rifugio della zona si è trovato davanti è stato documentato in un video condiviso sui social network.

Il difficile salvataggio di due cani terrorizzati dagli esseri umani e nascosti in un bagno pubblico

Il filmato, intitolato «Terrified Dogs Discarded In Toilet Need New Home!» (tradotto in italiano: «Cagnolini terrorizzati abbandonati in un bagno cercano una nuova casa»), è stato postato sul canale YouTube di Sidewalk Specials (all’account social @Sidewalk Specials).

sudafrica fratellini cani spaventati
Uno dei due fratellini spaventato in un bagno pubblico (Screenshot video YouTube – Sidewalk Specials – amoreaquattrozampe.it)

Sidewalk Special, come si legge sul profilo YouTube, è «un’unità di sterilizzazione di massa e salvataggio di cani con sede nella township di De Doorns, in Sudafrica. Sidewalk Specials lavora attraverso una cultura di rispetto, educazione ed elevazione, aiutando le famiglie delle township a prendersi cura dei loro animali domestici. Forniamo cure veterinarie gratuite con la consapevolezza che la sterilizzazione è obbligatoria» (nel testo in inglese: «Sidewalk Specials are a mass sterilisation unit & dog rescue based in the township of De Doorns, South Africa, Sidewalk Specials work through a culture of respect, education & upliftment, helping township families care for their pets. We provide free vet care with the understanding that sterilisation is mandatory»).

sudafrica cani terrorizzati fidarsi
Una ragazza aiuta i due cuccioli abbandonati e spaventati (Screenshot video YouTube – Sidewalk Specials – amoreaquattrozampe.it)

Sono stati i volontari della Sidewalk Specials a trovare e a salvare i due cagnolini abbandonati in un bagno pubblico. Nella vecchia toilet i cuccioli erano stati lasciati dai loro proprietari all’interno di una scatola di cartone insieme a una sudicia e logora copertina. I quattro zampe, una femmina dal manto marroncino di nome Toasty e un maschietto dal manto nero di nome Marmite, si sono fatti coraggio a vicenda per superare il difficile e spaventoso momento. Così i volontari dell’associazione spiegano nella didascalia che fa da corredo al video condiviso su YouTube: «Marmite e Toast non sono più desiderati, il loro proprietario crede che i suoi figli siano allergici a loro. Hanno bisogno di una nuova casa, insieme o separati. Hanno circa quattro anni, sono di piccola taglia, sono amichevoli con gli altri cani e con i gatti e così desiderosi di trovare di nuovo la fiducai in noi umani. Puoi condividere la loro storia fino a quando il loro umano per sempre non li vedrà! » (nel testo in inglese: «Marmite and Toast are no longer wanted, their owner believing her children are allergic to them. They need a new home, either together or apart. Approx four years old, small breed, friendly with other dogs and cats and so eager to trust us humans. Can you share till their forever human sees them!»).

I due cani, spaventati dagli esseri umani, si sono rannicchiati dietro alla toilette non appena i volontari del rifugio si sono avvicinati. Come è mostrato nel video, nel momento in cui una delle ragazze ha provato a mettere il collare a Marmite, il cucciolo ha iniziato a divincolarsi terrorizzato. Toasty, seppur spaventata, ha lasciato invece che la giovane donna la prendesse in braccio e, con titubanza, ha accettato le carezze e l’affetto che le veniva offerto. La ragazza ha provato a portare fuori i due cani, nonostante la resistenza di Marmite. Dopo diversi tentativi, la giovane è riuscita a tranquillizzare entrambi i quattro zampe e a farli entrare nel trasportino. I cagnolini sono stati portati al rifugio, dove hanno ricevuto tutte le cure necessarie. Toasty e Marmite hanno impiegato del tempo per riacquistare la fiducia negli esseri umani, ma adesso finalmente sono pronti per l’adozione. Come scrivono i membri del Sidewalk Specials, i due cuccioli sono cani di taglia piccola: dolcissimi e affettuosi con gli umani, vanno d’accordo anche con i gatti. Chi fosse interessato a prenderli in adozione potrà contattare i volontari del rifugio. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy