Truffa+a+opera+di+un+veterinario%3A+il+cane+si+ammala%2C+ma+era+tutto+previsto
amoreaquattrozampeit
/news/truffa-veterinario-cane-ammala-previsto/159959/amp/
News

Truffa a opera di un veterinario: il cane si ammala, ma era tutto previsto

Il suo cane si ammala poco dopo averlo accolto, ma poi scopre che era già tutto previsto: svelata la truffa a carico di un veterinario. 

Bouledogue francese sdraiato (Pixabay ElvisClth – amoreaquattrozampe.it)

In seguito ad alcuni più che leciti sospetti avanzati da una donna alle autorità locali, poco dopo la prematura scomparsa del suo nuovo amico a quattro zampe e in circostanze reputata sin dall’inizio come poco chiare, un veterinario è stato denunciato per abuso e truffa. Entrambi i campi d’imputazione sono stati successivamente appurati da mirati controlli e dalle indagini svoltesi sul suo conto.

Truffa a opera di un veterinario: il cane si ammala, ma era tutto previsto

Bulldog francese a occhi chiusi (Pixabay Mylene2401 – amoreaquattrozampe.it)

La denuncia è partita – in questi giorni di fine dicembre 2022 – dalla regione Toscana. E più precisamente dal comune di Borgo San Lorenzo, in provincia di Firenze. La neo-padroncina di un bouledogue francese aveva dovuto inaspettatamente confrontarsi con degli insoliti sintomi di un acuto malessere, manifestati dal suo esemplare soltanto a pochi giorni di distanza dal suo ingresso in famiglia.

Potrebbe interessarti anche >>> Ruba tutti i cuccioli a mamma gatta: la motivazione dietro al gesto lascia senza fiato 

La donna ha spiegato alle autorità le dinamiche di adozione con cui avrebbe accettato di prendersi cura dell’esemplare, per poi accorgersi – quando era ormai troppo tardi – del suo grave problema.

Innanzitutto l’articolo 640 del codice penale sarebbe stato infranto dal veterinario accusato di truffa dal momento che l’uomo avrebbe lasciato che l’inconsapevole e futura proprietaria dell’animale lo acquistasse in fin di vita pur garantendo sulla sua salute.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Al di là però del già terribile raggiro a scapito della donna e del povero quattro zampe indifeso, il veterinario in questione avrebbe proposto alla donna di impegnarsi a spendere una somma pari a 1.240 euro per tentare, invano, di salvare il cagnolino, lasciando che questo si spegnesse sotto i suoi occhi. A verifica delle cause del decesso dell’esemplare, rivelatesi poi compatibili con una malattia infettiva (la parvovirosi canina) che aveva intaccato il cucciolo, è stata condotta su di lui un’autopsia da professionisti della Regione.

Potrebbe interessarti anche >>> Cibo per cani gratis per un anno: puoi averlo anche tu, se partecipi all’iniziativa

Infine, dopo le indagini svolte dalla Forestale e dal Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare locale, al veterinario è stata contestata anche l’effrazione di un altro articolo del codice penale e che prevede l’abuso di esercizio della sua professione. Il cucciolo, dunque, pare che si sarebbe potuto salvare se il fittizio veterinario non avrebbe sconsigliato alla donna di rivolgersi altrove per le sue visite e trattamenti.

Giada Ciliberto

Laureata in Lingue, Culture, Letterature e Traduzione e laureanda in Scritture e Produzioni dello Spettacolo e dei Media (cinema) presso "La Sapienza" di Roma. La scrittura rappresenta per me un imprescindibile flusso vitale.  Il mio percorso nella Comunicazione inizia con BEJOUR (Become a journalist in Europe) conclusosi nel 2020, presso il Dipartimento CORIS dell'Università La Sapienza e con la successiva collaborazione con alcune riviste on-line. Tra i miei ulteriori interessi ed esperienze rientrano laboratori di scrittura creativa, di teatro, e altre attività legate alla scrittura per immagini.  Sono dell’idea che le creature del mondo animale sappiano ascoltarci anche quando restiamo in silenzio. In ognuna di loro abita un’anima sensibile, per tal ragione tangibile e meritevole di rispetto. Amo osservare e analizzare ciò che mi circonda, viaggiare senza una meta precisa. Credo nel potere anti-anestetico dell’arte e nell’energia potente e costruttiva che deriva dal lavorare a contatto con la natura e con tutte le persone che non hanno mai smesso di dialogare con il loro bambino interiore. 

Published by
Giada Ciliberto

Articoli recenti

  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

5 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

8 ore ago
  • News

Le orecchie del mio cane mi avvisano dei pericoli: scopri le 4 posizioni da comprendere

Osservando il tuo cane potresti scoprire moltissime cose, come ad esempio le molteplici posizioni che…

11 ore ago