Uccello lira imita alla perfezione il pianto di un bambino (VIDEO)

Foto dell'autore

By Francesca DM

News

E’ incredibile la capacità di imitare il pianto disperato di un bambino da parte dell’uccello lira di nome Echo

Echo (Screen video)
Echo (Screen video)

L’uccello lira è un meraviglioso esemplare di uccelli canori. La loro peculiarità oltre al loro piumaggio spettacolare, è quella di riuscire a riprodurre, imitando alla perfezione, i suoni che ascoltano. Qualsiasi suono.

In natura, se in libertà, copiano per riprodurre il canto di altri uccelli, sia quelli di difesa che di corteggiamento. Il loro imitare è talmente preciso che confondono gli esemplari da loro copiati.

E’ una capacità straordinaria, e quando questi uccelli sono in cattività, hanno dato dimostrazione che non solo il suono di altri animali, ma qualsiasi suono possono riprodurre con estrema precisione. Questo è il caso di Echo, un uccello lira di 7 anni che vive nel Taronga Zoo, a Sidney, Australia.

Potrebbe interessarti anche: Maledetto stupido: l anatra muschiata australiana imita l uomo (VIDEO)

Uccello lira e l’imitazione del pianto del bambino

Echo allo Taronga Zoo (Screen video)
Echo allo Taronga Zoo (Screen video)

Sbalorditiva la capacità di questi esemplari di imitare con una tale precisione i versi di altri animali, ma ancora di più è impressionante quando li sentiamo riprodurre dei suoni umani.

Come Echo, uccello lira di sette anni che vive presso lo Taronga Zoo, a Sidney, Australia. Da circa un anno sembrerebbe che abbia imparato ad imitare alla perfezione il pianto disperato di un bambino. Si pensa che l’uccello lo abbia sentito tra gli ospiti della struttura, e avendolo memorizzato, lo abbia perfezionato durante la chiusura causa pandemia.

Il capo della sezione degli uccelli dello zoo, la dottoressa Leanne Golebiowski, ha rilasciato un interista al The Guardian, dove racconta che non è l’unico suono che riproduce, ma anche quello di un trapano elettrico che dice ricopia in modo “spaventosamente accurato” e quello di un l’allarme antincendio, arrivando addirittura a imitare la voce “evacuazione immediata“.

Il video che ritrae l’esemplare di uccello lira che imita il verso del bambino è strabiliante. E’ davvero impressionante l’accuratezza del suono. Però oltre alle risposte positive alle immagini, c’è chi fa notare quanto sia triste tutto questo. In natura avrebbe imitato suoni di altri animali, mentre essendo in cattività riproduce suoni prettamente umani.

Restituitelo alla natura“, “a che cosa sta arrivando il mondo” sono alcuni dei commenti di chi vuole vedere oltre il semplice video postato sull’account Twitter dello zoo. Ma c’è anche chi vede del divertente commentando “questo piccolo animale regala molti giochi horror in una foresta“.

Le sue capacità sono indiscusse come la sensazione di pura sorpresa nel sentirlo, ma forse le modalità potrebbero essere diverse, forse sarebbe stato migliore ascoltarlo mentre Echo avrebbe riprodotto il suono di un suo simile libero in natura.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

F.D.M

Impostazioni privacy