Usa: i morsi di insetti e animali costano un miliardo di euro l’anno

Foto dell'autore

By Gabriele

News

I morsi di insetti, ragni e cani sono un costo annuale di un miliardo di dollari sul sistema sanitario degli Stati Uniti, secondo uno studio.

morsi insetti animali
(Pixabay)

Stando a un recente studio, i morsi di insetti, ragni e cani sono un costo annuale di un miliardo di dollari sul sistema sanitario degli Stati Uniti. E i cambiamenti climatici non faranno altro che peggiorare le cose, sostengono i ricercatori. Troppe persone sono esposte a questo rischio drammatico. Gli attacchi di leoni, orsi e alligatori ricevono la maggior parte dell’attenzione mediatica, ma le più piccole creature creano il lavoro più adatto per i medici del pronto soccorso. I morsi e le punture di insetti rappresentano oltre la metà di tutte le visite legate agli animali al pronto soccorso.

I dati sui ricoveri da morso di insetto o animale

Morsi di zecche, zanzare, pulci e ragni hanno causato il 41% delle ferite legate agli animali, mentre un altro 13% delle visite di emergenza è stato provocato da un calabrone, da una vespa o da una puntura d’ape. “Con il cambiamento climatico, il loro habitat aumenterà”, ha detto il ricercatore capo Joseph Forrester, traumatologo e assistente di terapia intensiva alla Stanford University in California. Il team di ricerche ha effettuato un confronto tra cinque anni di dati ed è emerso il costo delle lesioni correlate agli animali che vengono trattate dai medici di emergenza. Tra il 2010 e il 2014, quasi 6,5 milioni di persone si sono ritrovate in un pronto soccorso a causa di lesioni subite da creature grandi e piccole.

Oltre agli insetti, i cani erano la causa più comune di infortunio, con morsi canini che rappresentano una su quattro visite di emergenza legate agli animali. Solo il 3% delle persone aveva bisogno di essere ricoverato in ospedale a causa di una ferita di animale, con morsi di insetti e ragni che rappresentano un quarto di tali ammissioni. Molti di questi ricoveri erano probabilmente dovuti a reazioni allergiche al veleno di insetti, ha detto la dott. Jennifer Stankus, un medico di emergenza del Madigan Army Medical Center di Tacoma, nello stato di Washington. Quindi ha chiarito: “Per me è strano come una piccola creatura così piccola possa abbatterti, ma possono farlo”. Un altro quarto dei ricoveri è dovuto a morsi di serpenti velenosi o lucertole, che possono essere costosi da trattare.

Quante sono le vittime di morso da insetto o animale e quanto costano

Solo 1.162 pazienti esaminati nello studio – 0,02 percento – sono deceduti a causa di morso o puntura. I morsi hanno rappresentato il più alto tasso di mortalità, da ratto (6,5 morti ogni 100 000 morsi), velenoso / lucertola (6,4 / 100 000 morsi) o cane (6,1 / 100 000 morsi). Durante il periodo di cinque anni studiato, il trattamento degli infortuni legati agli animali ha costato $ 5,96 miliardi, o circa $ 1,2 miliardi all’anno. Questa cifra è probabilmente sottostimata, hanno detto i ricercatori, perché non include le spese mediche, le spese per ambulatori, la perdita di produttività o la riabilitazione.

“Abbiamo visto i nostri numeri nel dipartimento di emergenza salire mentre l’accesso ai medici di base diminuisce”, ha detto la Stankus. Morsi di cane, insetti non recidivi e morsi di ragno e morsi di serpenti velenosi e lucertole rappresentavano il 60% dei costi totali. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Trauma Surgery and Acute Care Open.

Come evitare i morsi di animali e insetti: consigli utili

Molti morsi associati a grandi animali e serpenti possono essere evitati con un po’ di buon senso, ha detto Stankus: “In genere è perché un essere umano si sta inimicando o scherzando con quell’animale”. I morsi di cane possono essere evitati non lasciando mai bambini incustoditi intorno ai cani, ha detto Forrester. Le persone non dovrebbero avvicinarsi a cani sconosciuti o disturbare un cane che sta mangiando, dormendo o prendendosi cura dei cuccioli. Le persone possono evitare le punture di insetti usando repellenti per insetti, indossando camicie e pantaloni a maniche lunghe per coprire la pelle esposta, ed evitando le aree dove nidificano gli insetti.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy