“Non sappiamo cosa accadrà dopo Natale”: la verità dal canile è da scoprire adesso

Foto dell'autore

By Lisa Girello

News

La verità arriva dal canile, il quale si pone delle solide domande se vale la pena prendere un cucciolo durante le feste come regalo di Natale.

canile natale
Canile (Unsplash)

Un cane fa parte della famiglia come chiunque altro e merita amore e cure incondizionate. Un nuovo cane significa lavoro, denaro e pazienza, una nuova vita di cui prendersi cura. L’acquisto o l’adozione di un cane è una delle decisioni più importanti che una famiglia possa prendere, una decisione che cambierà la vita di ognuno.

Le domande da fare prima di prendere un cane, la verità del canile

cane natale
Cane a Natale (Pexels)

È il periodo dell’anno in cui si pensa ai regali di Natale e un cane non dovrebbe mai entrare in nessuna lista. Difatti non sono regali e dovrebbero essere presi in carico solo se i proprietari possono impegnarsi e prendersi cura di loro per il resto della vita. Un cane entra a far parte della famiglia a tutti gli effetti e non solo a Natale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Gli abbracci di un piccolo canguro orfano alla donna che lo ha salvato

Il personale dei vari canili, ne hanno viste di tutti i colori, dallo strazio e dal dolore per gli animali abbandonati e maltrattati, alla gioia e all’amore di trovare la casa perfetta. Con il Natale alle porte, hanno lanciato un appello ai potenziali proprietari affinché facciano le loro ricerche e si assicurino di prendere la razza giusta per loro, e non una decisione affrettata a Natale.

Ti potrebbe interessare anche >>> Una decorazione natalizia per sonni tranquilli: il cane Ryder e Hi Ho (VIDEO)

Se da un lato questo periodo dell’anno incentiva l’adozione e l’acquisto di un nuovo animale, dall’altro lato, il nuovo anno vede sempre un aumento di animali domestici indesiderati e che poi vengono abbandonati. Si tratta di cani regalati a Natale, che non erano realmente desiderati o che le famiglie non riescono più a sopportare, e che ritornano ai vari rifugi.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER 🐶🐱

Attualmente molti canili stanno affrontando il problema del sovraffollamento e quindi si stanno occupando di un numero maggiore di cani che hanno anche problemi comportamentali a causa del mancato giusto addestramento da cuccioli: il periodo più importante è quello tra le sei e le 16 settimane. È questo il periodo in cui devono abituarsi al proprio ambiente e a quelli diversi e ad uscire. Prima di valutare un animale come regalo, bisogna pensarci attentamente.

Impostazioni privacy