Verso+il+%26%238220%3Bno%26%238221%3B+al+pignoramento+degli+animali
amoreaquattrozampeit
/news/verso-il-no-al-pignoramento-degli-animali/2832/amp/
Categoria News

Verso il “no” al pignoramento degli animali

Si è svolta una seduta in Commissione Ambiente del Senato nell’ambito della quale è stato votato un emendamento al collegato ambientale proposto dal Governo e che, secondo quanto riferiscono i senatori del Pd, sancisce l’impossibilità di pignorare gli animali di affezione e da compagnia e quelli con una missione terapeutica e assistenziale.

In questo modo viene stabilito il principio della tutela del legame affettivo della persona e della famiglia con l’animale di fronte ai debiti e ad un pignoramento, contrariamente a quanto stabilito dal primo comma dell’articolo 514 del codice di procedura civile che prevede la pignorabilità degli animali da compagnia e domestici.

“Una riforma che aspettiamo da molti anni”, ha commentato la presidente dell’Enpa, Carla Rocchi, sottolineando che “con la votazione della Commissione Ambiente del Senato dell’emendamento al collegato ambientale è stato compiuto il primo passo verso la soppressione di quel vero e proprio obbrobrio giuridico in virtù del quale è possibile pignorare gli animali d’affezione di proprietà di debitori insolventi. Questa è una riforma che chiediamo e che aspettiamo da molti anni perché gli animali sono esseri senzienti ed è inconcepibile potessero ancora essere considerati alla stregua di un tavolo, di un televisore o di un’automobile da mettere all’asta per soddisfare le pretese dei creditori”.

“Dire no alla possibilità di pignorare i gli animali d’affezione è anche un modo per proteggere e preservare la relazione uomo-animale, un legame affettivo che ha valore di per sé e che deve quindi essere oggetto di tutela assoluta. Oggi, grazie al voto in Senato, questo traguardo è più vicino; auspico un iter di approvazione snello e veloce, privo di ostacoli”, ha poi concluso la Rocchi.

Adesso, si attende il voto del Senato.

lotta75

Published by
lotta75

Articoli recenti

  • News

Abbandonati sotto l’albero in una scatola: gatti salvati da un tragico destino

La vita ha riservato un’incredibile sorpresa per a questi piccoli gatti trovati in una scatola,…

2 ore ago
  • News

Panico al matrimonio: sparisce con le fedi senza lasciare traccia

Spopola sui social network un video che mostra cosa è accaduto durante un matrimonio: l'entrata…

11 ore ago
  • News

Abbandonato in quel modo incredibile, quello che stavo guardando non mi sembrava vero

  Nel traffico della città della California senza nessun rimorso, la storia di Chico è…

14 ore ago