Veterinario avverte: queste 3 razze canine sono a rischio, attenti ai sintomi

Foto dell'autore

By Giada Ciliberto

News

Un veterinario mostra quali sono le razze canine più a rischio al momento: l’esperto ci avverte sui primi sintomi legati alle loro più frequenti patologie.

veterinario problemi malattie cani
L’intervento del veterinario (TikTok themelrosevet – Amoreaquattrozampe.it)

Esseri consapevoli dei potenziali problemi di salute del nostro cane” può aiutarci a intervenire in tempo e a munirci delle precauzioni necessarie per garantire il benessere dei nostri amici a quattro zampe anche quando diventeranno più anziani. Sono queste le prime parole di @themelrosetvet che, in uno dei suoi ultimi video condivisi su TikTok, ha tenuto a diramare un’allerta molto preziosa. Conoscere quali sono i problemi più comuni e le malattie che più frequentemente colpiscono alcune razze di cani si rivela fondamentale per aiutarli autonomamente nella loro fase di maggior fragilità.

Il veterinario ci avverte: queste sono le 3 razze canine rischio, attenzione ai sintomi

Il veterinario di origine californiana si concentra su tre razze canine: il Beagle, lo Yorkshire terrier e il Pastore Tedesco, e ci aiuta a comprendere – grazie ad alcune analisi effettuate sugli esemplari più piccoli, quali potrebbero essere i loro problemi più gravi – nell’età anziana – se si dovessero sottovalutare alcune importanti avvisaglie. L’esperto dimostra come dei controlli mirati abbiano quasi sempre la meglio.

veterinario Beagle pericolo obesità
Un Beagle (Pixabay ievutina – Amoreaquattrozampe.it)

Per quel che riguarda le malattie più comuni nel Beagle, ad esempio – oltre all’ipertensione e all’artrosi – il pericolo obesità sarebbe uno dei primi a cui dover prestare un’attenzione maggiore. Questa patologia, nella parte iniziale della loro vita, potrebbe poi innescarne delle altre come: diabete, tumore o differenti malattie cardiache.

Sullo Yorkshire terrier, il veterinario, ha sollevato la questione delle loro inclinazione a soffrire di malattie paradontali. Tali problematiche tendono a innescarsi tramite una banale infiammazione alle gengive destinata a divenire cronaca se non curata adeguatamente.

veterinario Yorkshire terrier paradontali
Uno Yorkshire terrier (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, sulle patologie nel Pastore Tedesco – invece – si è parlato di dilatazione gastrica.

@themelrosevet Being aware of your dog’s potential health issues can help you take necessary precautions as they reach their senior years. #fyp #foryoupage #dogtips #dogowners #vetsotiktok ♬ Ruby Sparks (Slowed) – Monét Ngo

Ciò che mette a rischio la vita del Pastore Tedesco adulto è quella relativa al manifestarsi di uno stomaco definito contorto. Ciò è generalmente causato da malnutrizione, ossia: eccesso di cibo oppure troppo gas accumulato nel tempo all’interno dell’apparato intestinale dei cuccioli di questa razza. È sempre consigliato – dunque – un controllo frequente dal veterinario quando alcuni di questi sintomi si manifestano in tenera età per poter meglio intervenire nel loro futuro.

Impostazioni privacy