Video sorprende l’agente mentre maltratta il cane: avrà ciò che si merita

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Un video ripreso dalle telecamere di sicurezza ha sorpreso un agente mentre maltratta il proprio cane: l’uomo è stato licenziato.

cane maltrattato agente licenziato
L’uomo strattona il cane (Screenshot video YouTube – Click On Detroit | Local 4 | WDIV – amoreaquattrozampe.it)

L’intelligenza dei cani e le loro abilità nel fiutare gli odori offrono un grandissimo aiuto agli esseri umani. Spesso però gli umani non mostrano nei confronti dei quattro zampe il rispetto che meritano. Così è accaduto ad esempio a Detroit, una città degli Stati Uniti d’America, capoluogo della contea di Wayne e principale centro dello Stato del Michigan. Qui, presso l’aeroporto metropolitano (TSA), il maltrattamento ai danni di un povero cane avvenuto nei giorni scorsi è stato ripreso in un video che in breve tempo è diventato virale dopo essere stato diffuso sui social media.

Strattona il cane: agente sospeso grazie al video diffuso sui social

Il filmato, condiviso su YouTube da un notiziario locale, Click On Detroit Local 4 WDIV all’account @Click On Detroit Local 4WDIV, mostra un agente di sicurezza mentre strattona con forza il cane con cui sta lavorando.

cane agente licenziato sicurezza
L’agente cammina insieme al cagnolino (Screenshot video YouTube – Click On Detroit | Local 4 | WDIV – amoreaquattrozampe.it)

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Come si legge nei commenti al video condiviso inizialmente sul canale social Reddit, milioni di persone sono rimaste «scioccate dal modo in cui un controllore dell’aeroporto sta trascinando un povero cucciolo. Non c’è motivo per cui qualcuno dovrebbe strattonare un cane tirandolo dalla pettorina in questo modo». Così scrive l’utente che ha condiviso il filmato: «Ho un cane con molta energia, quindi all’inizio ho pensato che fosse un errore o che il cucciolo avesse un po’ di energia in eccesso, ma sembra che il conduttore sia inutilmente brusco» con il collega a quattro zampe.

cane strattona forza agente
L’uomo tira il guinzaglio del cane (Screenshot video YouTube – Click On Detroit | Local 4 | WDIV – amoreaquattrozampe.it)

Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

L’uomo ripreso nel filmato è un agente in servizio presso la Transportation Security Administration dell’aeroporto metropolitano di Detroit (nota con l’acronimo TSA).
A seguito della diffusione del filmato, la TSA ha rilasciato una dichiarazione per informare che l’uomo è stato sospeso dal servizio per tutta la durata delle indagini: «Questa mattina è stato condiviso un video che mostra un addestratore di cani per il rilevamento di esplosivi della TSA che tira aggressivamente un cane che lavora in un terminal dell’aeroporto metropolitano di Detroit. Il comportamento mostrato è inaccettabile e non rientra negli elevati standard che abbiamo dei nostri ufficiali. I funzionari della DTW TSA hanno rimosso il dipendente dai compiti di gestione fino al completamento di un’indagine e hanno ordinato che il cane fosse immediatamente portato da un veterinario». Il Detroit Free Press ha rivelato invece che il cucciolo fortunatamente non ha riportato ferite o lesioni.

Purtroppo ogni giorno sono diffusi casi di maltrattamento di cani, gatti e altri animali, ritrovati abbandonati, denutriti e feriti. Alcune storie raggiungono una maggiore notorietà grazie ai post che vengono condivisi sulle pagine social. Così è accaduto ad esempio per il caso del ritrovamento di un povero cane lasciato legato a un palo in strada dopo essere stato picchiato e maltrattato: a diffondere la notizia su Twitter è stato infatti un giovane attore spagnolo che ha salvato l’animale e lo ha adottato. Il cane all’Aeroporto e il cucciolo legato al palo sono stati fortunati nell’aver trovato qualcuno che si preoccupasse di loro e si accorgesse di quanto stava accadendo. Per migliaia di altri animali in tutto il mondo però non è così, per questo è di fondamentale importanza aiutare gli animali in difficoltà e proprio per questo motivo diverse associazioni animaliste si sono occupati di creare degli sportelli territoriali contro i maltrattamenti degli animali, come ha fatto ad esempio nelle settimane scorse la Lega Anti Vivisezione (nota con l’acronimo Lav) in Italia.  (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy