Un visitatore inaspettato all’asilo: un piccolo gufo tra i banchi scolastici (VIDEO)

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

In un asilo americano un piccolo gufo ha fatto irruzione tra i banchi scolastici: la sua presenza ha attirato l’attenzione dei bambini che, entusiasti, hanno assistito al suo salvataggio. 

piccolo gufo scuola bambini
La guardia forestale recupera il gufo entrato nell’asilo (Screenshot video Instagram – negameandparks
– amoreaquattrozampe.it)

Ci sono degli episodi che colpiscono enormemente l’attenzione dei bambini e che verranno ricordati negli anni. Sicuramente sarà così per una classe di bimbi della scuola dell’infanzia che ha assistito al salvataggio di un piccolo gufo. L’uccello, entrato per errore dalla finestra aperta dell’aula scolastica, dopo aver volteggiato per la stanza si è appoggiato tranquillo su un televisore. Al sicuro sulla cima dello schermo, il piccolo rapace ha osservato con i suoi occhietti curiosi e attenti i bambini e le insegnanti che lo fissavano sorpresi e allo stesso tempo entusiasti. Per il gufetto, però, l’ambiente chiuso di un’aula non sarebbe stato il luogo ideale: l’uccello doveva assolutamente tornare all’aperto in natura.

I bambini dell’asilo assistono alla cattura di un piccolo gufo entrato nella scuola: il video della liberazione dell’uccello

gufetto scuola infanzia bambini
Il piccolo gufo entrato nell’aula scolastica guarda i bambini da sopra il televisore (Screenshot video Instagram – negameandparks
– amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

L’episodio si è svolto nella scuola dell’infanzia Little Rascals di G&G a Chadron, città degli Stati Uniti d’America e capoluogo della Contea di Dawes nello stato del Nebraska. Qui, durante una normale mattinata, mentre i bambini giocavano nella loro classe, un gufo è entrato dalla finestra e si è appollaiato sullo schermo del televisore.

Ti potrebbe interessare anche >>> I bambini della scuola media partecipano al salvataggio di uno sparviere ferito

Il gufo comune (nome scientifico Asio otus, secondo la classificazione di Linneo, 1758) è un uccello rapace facente parte della famiglia degli Strigidi. Diffuso soprattutto nel Nord America, in Europa e in Asia, vive principalmente nei boschi e nelle foreste di conifere. Specie selvatica e protetta, la sua salvaguardia è al centro delle preoccupazioni delle guardie forestali. Sono state le insegnanti della scuola dell’infanzia a contattare il corpo forestale per comunicare la presenza di un gufo in classe. Poco dopo un ufficiale, Hunter Pearson, si è recato all’asilo e si è subito messo all’opera per catturare il piccolo rapace.

Ti potrebbe interessare anche >>> Un volo per la libertà: la continua fuga del gufo Flaco dallo zoo (FOTO)

Il video del salvataggio è stato poi condiviso sulla pagina Instagram del Nebraska Game and Parks (@negameandparks), un’organizzazione che si occupa della salvaguardia della natura e dei parchi nello stato del Nebraska. Sul post che accompagna il filmato si legge quanto segue: «Thanks to Conservation Officer Hunter Pearson for safely removing this screech owl from G&G’s Little Rascals classroom in Chadron, NE! The kids were very concerned about the owl, so Officer Pearson took a video while releasing it to show them. They were beyond delighted» (tradotto in italiano: «Ringraziamo l’ufficiale della Conservazione Hunter Pearson per aver rimosso in modo sicuro questo gufo stridente dalla classe Little Rascals di G&G a Chadron, NE! I bambini erano molto preoccupati per il gufo, così l’agente Pearson ha fatto un video mentre lo rilasciava in natura per mostrarglielo. I piccoli sono stati più che felici». L’esperienza vissuta dai bambini, che hanno assistito al salvataggio del gufo, resterà sicuramente per sempre nei loro ricordi. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy