Animali della montagna: quali sono, dove vivono, curiosità e foto

Foto dell'autore

By Santa

Pets & Kids

orso bruno
(Foto Pixabay)

L’orso – Si tratta di un mammifero diffuso in gran parte dell’Eurasia settentrionale e del Nord America (Russia, Stati Uniti e Canada). Possono competere da soli anche con branchi di lupi e grandi felini.

picchio montagna
(Foto Pixabay)

Il picchio – C’è muraiolo e quello muratore. Il primo è un piccolo uccello diffuso in tutte le montagne alte dell’Eurasia meridionale; ha il corpo grigio, coda nera bordata di bianco, ali nere con macchie tonde bianche e un’ampia zona centrale rossa e il becco lungo e sottile. Il picchio muratore invece ha il piumaggio grigio-blu su capo, dorso, ali e coda, mentre la pancia è arancione. Guance e gola sono bianche e ha striscia nera che attraversa gli occhi fino ad arrivare al becco. Quest’ultimo è nero, lungo, appuntito e molto robusto.

scoiattolo
(Foto Pixabay)

Lo scoiattolo comune – Questo mammifero ha la coda molto lunga utile per balzare da un albero all’altro e correre lungo i rami, ma anche a mantenere il calore del corpo durante il sonno. Il colore del mantello va dal marrone rossiccio al marrone scuro mentre la parte inferiore del corpo è sempre bianca. Ha artigli aguzzi e curvi che permettono allo scoiattolo di arrampicarsi sugli alberi.

cinciallegra
(Foto Pixabay)

Uccello passeriforme – Tra gli animali della montagna, in particolare tra gli uccelli, troviamo la cincia bigia, la cincia dal ciuffo e la cinciallegra.

Potrebbe interessarti anche: Animali della fattoria: quali sono, a cosa servono, elenco e curiosità

S.C.

Impostazioni privacy