Animali della montagna: quali sono, dove vivono, curiosità e foto

Foto dell'autore

By Santa

Pets & Kids

fauna montagna stambecco
(Foto Pixabay)

Lo stambecco delle Alpi – Come anticipato è un mammifero dell’ordine degli Artiodattili, della famiglia dei Bovidi e della sottofamiglia dei Caprini, molto diffuso lungo l’Arco alpino. Ha lunghe corna arcuate e nodose.

volpe montagna
(Foto Pixabay)

La volpe – Con il nome “volpe” vengono indicate 24 specie di mammiferi carnivori appartenenti alla famiglia dei Canidi, diffusi in America, Europa, Asia e Africa.
Le volpi hanno il muso appuntito, cranio leggero e appiattito, orecchie larghe e coda pelosa. Il mantello è grigio o arancio-rossiccio, ma si possono incontrare anche volpi bianche, giallo cuoio e nero a seconda della specie.

daino
(Foto Pixabay)

Il daino – Appartiene alla classe dei mammiferi, al superordine degli Ungulati, all’ordine degli artiodattili ed alla famiglia dei cervidi. Durante l’anno cambia il suo mantello: in autunno e inverno è di colore tipicamente grigio-brunastro, in primavera e estate è bruno-rossiccio con una striscia nera che si estende dal collo alla coda e macchie bianche su schiena e fianchi. Ha un portamento molto elegante ed è aggraziato nei movimenti.

ermellino
(Foto Pixabay)

L’ermellino – S tratta di un piccolo mammifero carnivoro della famiglia dei Mustelidi, diffuso in Europa, Asia e Nord America.
Ha il corpo lungo e snello e zampe corte. Cambia il colore della pelliccia di stagione in stagione: in estate è bruno-rossastro nella parte superiore del corpo, bianco con sfumature giallastre nella parte inferiore e la punta della coda è nera. In inverno invece la pelliccia è tutta bianca tranne la punta della coda che rimane nera.

Impostazioni privacy