Ecco una ricetta da provare per preparare lo yogurt per cani, un alimento fresco e perfetto per il quattro zampe domestico in estate.
Quando si vive con un animale domestico non si può non prestare attenzione agli alimenti assunti dal quattro zampe. In quanto onnivori, i cani hanno bisogno di una dieta il più variegata possibile, una dieta nella quale siano inclusi anche alimenti più specifici per gli umani come frutta, dolci e soprattutto yogurt. Ma quale è il miglior yogurt da dare ai quattro zampe domestici? E soprattutto, esiste un modo per prepararlo in casa? Nel riportare la ricetta dello yogurt per cani, si cercherà di rispondere a queste domande.
Nel somministrare dolci e yogurt al cane bisogna assolutamente ricordare che questi alimenti sono spesso pericolosi per i quattro zampe dal momento che contengono molti ingredienti, come cioccolato, zucchero e dolcificanti artificiali, che possono causare problemi di salute gravi. Nei cani una dieta ricca di zuccheri può portare all’obesità, aumentando il rischio di malattie come il diabete e i disturbi cardiaci.
Prestando le dovute attenzioni, però, è possibile dare da mangiare al cane anche dei dolcetti gustosi e salutari. Questi piccoli dessert vengono consumati freddi e contengono frutta e yogurt senza dolcificanti. Per prepararli basterà seguire una ricetta semplice e veloce.
Per realizzare questi dolcetti per cani con frutta e yogurt basteranno venti minuti. Si tratta di un alimento adatto sia per cani che per gatti e perfetto durante la stagione estiva, per rinfrescare il pet dopo una calda giornata. Ingrediente base per questa ricetta è lo yogurt, da combinare con frutti diversi a seconda delle preferenze dell’animale domestico.
Gli ingredienti necessari sono le mele, le fragole, i mirtilli, 110 grammi di yogurt bianco e acqua. Per prima cosa, tagliare a pezzetti la frutta dopo averla sciacquata. Versare l’acqua in una terrina e aggiungere lo yogurt e mescolare. Per aumentare la cremosità aggiungere più yogurt e diminuire il liquido. Versare il composto in uno stampo con le formine che più si preferiscono da riporre in congelatore. Aggiungere i mirtilli nel primo strato del tuo stampo e aggiungere poi le fragole. Infine mettere le mele, fino a riempire completamente lo stampo.
Se vuoi saperne di più, leggi un nostro approfondimento sul tema >>> Il mio cane preferisce di gran lunga la frutta ai biscotti, esistono alcuni frutti che potrebbero rinfrescarlo di più e sono…
Lasciare riposare in freezer per circa tre ore. I dolcetti potranno essere consumati freddi di congelatore o lasciati scaldare a temperatura ambiente per circa un quarto d’ora. Importante è non lasciare questi dolcetti fuori dal congelatore troppo a lungo: se si sciolgono e vengono poi ricongelati, il cane può sentirsi male e avere problemi digestivi.
Uno dei primi disturbi che permettono di comprendere se il cane ha problemi di digestione è la gastrite. La gastrite è un’infiammazione dello stomaco, che può essere acuta o cronica. Determinata da diverse cause, la gastrite è principalmente dovuta a infezioni batteriche, stress, intolleranze alimentari o all’assunzione di sostanze tossiche.
Quando si parla di alimentazione per i cani, è importante bilanciare i nutrienti che provengono dalle carni e da altri cibi complementari. Sia carne che pesce sono ricchi di proteine. Il pesce contiene vitamina D, vitamina A, vitamine del gruppo B, calcio, fosforo, zinco e ferro. Ricco di Omega-3 e acidi grassi, questo alimenti fa bene all’apparato cardiocircolatorio e al sistema immunitario. Proteine, vitamine, minerali e fibre devono essere inserite nelle quantità giuste.
Nel preparare i dolcetti allo yogurt e frutta bisogna ricordare che esistono alcuni frutti che i cani possono mangiare senza problemi, ma ne esistono anche altri che andrebbero evitati. Tra i frutti più consigliati, che molti cani preferiscono ai biscotti, vi sono i mirtilli e le more. I frutti rossi sono ricchi di antiossidanti e di vitamina C e possono essere somministrati, in piccole dosi, al cane. Un altro frutto particolarmente gradito ai quattro zampe è l’anguria, da somministrare solo dopo aver eliminato la buccia e i semi. Anche il mandarino può essere dato al cane, in misura però moderata.
Sempre meglio quindi scegliere con cura gli alimenti per i quattro zampe e realizzare ricette fatte in casa. Del resto sono tantissime le idee per dei piatti salati e dolci da preparare in casa fatti appositamente per cani e gatti seguendo facili ricette, ricordando però che sono tanti i dolci che non si possono dare al cane.
Sei sei interessato all’argomento puoi leggere un nostro approfondimento sul tema >>> Anche il cane mangia la pizza: l’idea geniale di questa mamma umana è virale
Un esempio di ricetta sono i biscotti al formaggio per cani, dei croccanti bocconcini al mais e formaggio ai quali i quattro zampe non potranno rinunciare. Questi snack fatti in casa per la merenda dei cani sono a base di farina di mais bramata. La farina di mais, priva di glutine e disinfiammante per intestino e stomaco irritati, conferisce una consistenza granulosa che rende più appetitosi i biscotti. Il formaggio grattugiato, aggiunto nella giusta proporzione che non appesantisca la digestione, regala una combinazione di sapori perfetta. (di Elisabetta Guglielmi)
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…