Home Schede Cane da pastore olandese: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane da pastore olandese: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il cane da pastore olandese o meglio chiamato nella sua lingua d’origine Hollandse Herdershond, è un cane scattante, affidabile e leale. E’ perfetto come cane da guardia e da gregge, infatti viene usato anche come guardia del corpo. Questa razza non è molto esigente, anzi si accontenta facilmente. Sono sempre attenti e attivi. Hanno una forte sensibilità e ciò li porta ad essere diffidenti con gli estranei. Si manifesta con una statura medio-grande, ed è ideale anche come cane da compagnia. Esistono tre tipi di Pastore Olandese, uguali tra loro ma con la diversità nel pelo. Non è difficile prendersi cura di questo cane, si affeziona al padrone e risulta obbediente, anzi spesso è molto attaccato al proprietario, che bisogna fargli capire la sua indipendenza.

CARATTERISTICHE
  • Tipo d’impiego: Cane da pastore e compagnia
  • Taglia: Medio-Grande
  • Vita Media: 12-13 anni
  • Altezza maschio: 57-62 cm
  • Altezza femmina: 55-60 cm
  • Peso maschio: 28-32 Kg
  • Peso femmina: 28-32 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il pastore olandese si presenta con un carattere serio, molto concentrato e attento, con un grande intelletto molto attivo. Per il suo essere vispo, risulta indipendente, ma non adora la solitudine, infatti, ciò può portarlo ad abbaiare in modo continuo oppure a distruggere tutto. E’ un cane da lavoro che porta a termine il suo compito lavorativo, sa fare lavoro di squadra sia con la sua famiglia, che con i suoi simili, infatti non ha problemi a stare con i suoi simili, ma se vive una brutta esperienza rischia di esserne influenzato facilmente. Anche se è un cane da lavoro molto affidabile, non lo è per la caccia. Il suo lavoro lo porta a resistere al caldo torrido e alle intemperie invernali, ma è preferibile procurargli una cuccia in casa. Per il suo istinto da custode del gregge, non scappa mai per proteggere la famiglia e il suo territorio. Viene utilizzato anche dalle forze dell’ordine perché è un eccellente cane da guardia del corpo. Il suo stile di vita predilige la vita all’aria aperta, con passeggiate sporadiche di due ore al giorno. Può adattarsi tranquillamente in appartamento con i suoi padroni, e non ha problemi per vivere la vita in città. 

PREZZO

il pastore olandese, chiamato anche Dutch Shepherd non ha un costo elevato, ma ciò oscilla per l’età e il sesso. Il prezzo è tra i 600 e 800 euro. Per le varie spese: quelle veterinarie, di alimentazione e la cura estetica si deve stabilire un budget di 50 euro mensili.