Home Schede Cane di san Bernardo: razza, caratteristiche, carattere e salute

Cane di san Bernardo: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Questo cane che prende il nome dalle montagne della Svizzera da cui deriva, è un eccezionale soccorritore dell’uomo in alta montagna, infatti le sue origini le traviamo tra il confine dell’Italia alla Svizzera. Viene definito tra i cani più grandi del mondo, soprannominato il “Gigante delle Alpi”. E’ un grande cane da guardia e da difesa e infatti darebbe la vita per il proprio padrone, ciò deriva anche dal suo forte coraggio e non si spaventa d’innanzi a nessun pericolo, infatti sono ammirevoli le sue gesta da soccorritore. E’ uno dei pochi cani più completi per fare da soccorritore in alta montagna. Tutti i cani hanno una piccola botte con l’acquavite appesa al collo che serve a ridare energia alle persone smarrite che vengono salvate da questa razza. Quest’esemplare è un simbolo per le sue attitudini e il suo coraggio.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da fattoria e da guardia
  • Taglia: Gigante
  • Vita Media: 10-12 anni
  • Altezza maschio: 70-90 cm
  • Altezza femmina: 65-80 cm
  • Peso maschio: 60-80 Kg
  • Peso femmina: 60-80 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane delle montagne svizzere ha un carattere eccezionale, molto leale ed è pronto a sacrificare la sua vita per i suoi simili e gli uomini. E’ molto indipendente, ha tanta forza ed è legato tantissimo al suo padrone nonostante la sua autonomia. Riesce a socializzare con molta facilità visto il suo ‘lavoro’ da soccorritore. Può essere però un po’ restio nei confronti di altri cani che non lo rispettano. Se addestrato da cucciolo può anche vivere con i gatti. Anche solo grazie alla sua taglia extra large riesce a dissuadere gli intrusi. Non adora la solitudine, essendo un cane attivo, infatti non può essere lasciato troppe ore da solo. E’ perfetto come compagno di giochi, ma per fare ciò deve vivere in una casa con un giardino, e deve fare delle passeggiate all’aria aperta per stimolare il suo senso dell’olfatto. Lo stile di vita in appartamento non è adatto a lui, infatti non può vivere in città. Il suo posto ideale sarebbe tra le case in montagna all’aperto dove può crescere in modo sereno.

PREZZO

Per il Cane di San Bernardo il costo può differenziarsi tra i 1700 e i 2000 euro e varia in base al sesso la sua età e le sue origini. Per le spese dei bisogni quotidiani e le cure mediche il budget e di 80 euro.