Clumber spaniel: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Il cane Spaniel fin dalla nascita è sempre stato usato come cane da caccia, in particolare i fagiani e pernici, infatti ha un olfatto pazzesco e ciò gli permette di trovare subito la sua preda. Riesce a lavorare in branco, ma quando lavora da solo preferisce farlo in silenzio senza distrazioni. Questo suo aspetto però non lo rende un cane da guardia, anche se è diffidente con gli estranei, non abbaia molto. E’ un perfetto cagnone da compagnia per tutta la famiglia a cui è molto legato e il nucleo familiare può contare sulla sua presenza. Il Clumber Spaniel può sembrare distaccato con gli estranei, ma gli basta poco per acquisire fiducia. Adatto alla vita in famiglia, dimostrandosi un ottimo amico. È molto più lento e massiccio degli altri spaniel. Adora stare con i bambini e in compagnia dei suoi cari, ma data la sua pigrizia tende a non essere un giocherellone vivace. E’ perfetto per la vita sul divano con tante coccole e relax come un vero sedentario.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane caccia
  • Taglia: Grande
  • Vita Media: 10-12 anni
  • Altezza maschio: 46-51 cm
  • Altezza femmina: 43-48 cm
  • Peso maschio: 32-39 Kg
  • Peso femmina: 24-32 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane sfoggia un carattere dolce, molto affettuoso e molto legato al padrone. Da cucciolo tende ad essere molto vivace tanto da strappare tutto quello che trova in giro, come: tende, tappetti, poltrone e tanto da seguire. Sembra strano, ma da adulto diventa più composto e saggio nelle sue scelte. Se da cucciolo viene lasciato solo crea danni, ma con il tempo riesce ad imparare e accettare l’assenza dei suoi padroni, che non deve essere molto lunga perché non ama la solitudine. Per il mantello che si ritrova, riesce a sopportare il freddo, ma durante i picchi di caldo deve stare al fresco. Nato come cane da caccia, risulta socievole con i suoi simili e riesce anche a cacciare in branco. Se in casa c’è la presenza di un gatto non è un problema per questa razza, anzi possono diventare anche amici. Riesce ad adattarsi al padrone e al suo stile di vita. Può vivere in appartamento, in città metropolitane, in campagna o in collina con una villa e un giardino, non ha preferenze. Devono essere solo soddisfatti i suoi bisogni. Non ha un senso di avventura, nonostante sia nato come cane da caccia, perché adesso viene usato come cane da compagnia.

PREZZO

Lo Spaniel non ha un costo preciso qui in Italia, dato il fatto che è poco conosciuto e quasi non è diffusa. Per il prezzo base all’estero ci si deve basare sul sesso e sulla sua età. Può avere un costo di 1200 euro da cucciolo. Per le spese di mantenimento come alimentazione, che è costosa, cure mediche e toelettatura il budget è di 50 euro. 

ASPETTO GENERALE

Il Clumber Spaniel è di grande ossatura, molto massiccio, dall’aspetto robusto tanto da svolgere lavori nei campi. Risulta basso ma dall’aspetto di grande potenza, però ciò non lo rende goffo. La sua camminata è perfetta, ma vista da un inesperto sembra che il cane rotoli. Ha un espressione docile e spesso pensierosa.

clumber spaniel cucciolo
clumber spaniel cucciolo

TESTA E COLLO

La testa è possente che incorpora un cranio grande e stop marcato. Gli occhi hanno un colore ambra scuro e risultano molto pieni dall’aspetto triste. Le orecchie sono ricoperte di molto pelo hanno una forma di foglia di vite e risultano larghe, pendendo lievemente in avanti, con delle frange che non devono superare il padiglione. Il collo è muscoloso con una buona attaccatura alle spalle, ma si intravede una lieve giogaia.

TRONCO E CODA

Il tronco è lungo più che alto, molto ampio, con petto profondo e costole arrotondate. Il dorso risulta perpendicolare senza gobbe e molto muscoloso, con una schiena altrettanto lunga. La coda se è tagliata viene fatto al livello della linea posteriore, se invece non  tagliata è inserita bassa e risulta con molte frange.

ARTI

Gli arti anteriori presentano spalle forti leggermente curvate ma muscolose. Gli arti posteriori risultano più piccoli di quelli anteriori, ma comunque risultano possenti e compatti con un ottimo sviluppo. Le cosce come i metatarsi hanno una buona muscolatura. Piedi sono grandi di forma rotonda e ricoperti di pelo.

PELO E MANTELLO

Il pelo è soffice come seta molto denso e pieno di peluria. Il mantello deve essere tutto bianco e con qualche sfumatura che può variare di colore: limone, arancione e nera. Sono ammesse leggere macchioline sulla testa e le lentiggini sul muso.

PADRONE IDEALE

Il Clumber deve avere un proprietario con molta pazienza per insegnare al meglio le regole da seguire perché questo cane risulta spesso invadente e deve capire dove si limitano i suoi spazi. Se entra in casa da cucciolo deve essere educato con coerenza, rispetto, e modi gentili, perché non fa problemi e capisce rapidamente gli ordini del padrone. Gli ordini basici che si insegnano ai quattro zampe per questo cane sono facili da eseguire e subito li percepisce senza creare problemi. E’ il cane perfetto per le persone sedentarie e per gli anziani che non sono attivi. Per i proprietari alle prime armi che vogliono fare esperienza con un quattro zampe questa razza è la scelta giusta, essendo docile, tranquillo e facile da educare. Per una famiglia con bambini questa razza dolce e amichevole, è perfetta. Se siete dei padroni sportivi, lo Spaniel non fa per voi, non adora gli esercizi fisici, a tento come riesce a fare delle passeggiate all’aperto ogni tanto, quindi non sarà mai un cane atletico. Per i viaggi non è impossibile portarlo con se, anzi sarà piacevole la sua presenza, bisogna solo organizzarsi al meglio per il trasporto.

ALIMENTAZIONE

Il Clumber Spaniel è un cane ghiotto e buongustaio ed è per questo che si deve tenere sotto controllo la sua alimentazione per non farlo cadere nell’obesità. Deve essere seguito da un veterinario per una dieta equilibrata e con le giuste dosi per evitare il sovrappeso. Deve fare spesso attività fisica e può mangiare solo due volte al giorno, evitando le razioni fuori dai pasti principali. Può mangiare anche crocchette di alta qualità, oltre al cibo cucinato dal padrone.

TOELETTATURA

Questo cane ha un pelo abbondante e folto. Occorre avere una cura particolare per evitare la crescita dei nodi e non farlo sembrare spettinato. Questa razza necessita di pettinate e spazzolate regolari, quasi in modo quotidiano. Nei periodi di muta la perdita del suo pelo è moderata.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Per gli approfondimenti e i rimedi di alcune malattie.

  • IOCH (ossificazione incompleta del condilo omerale);
  • Displasia dell’anca;
  • Inerzia uterina;
  • Parto difficile;
  • Otite;
  • Obesità.

CENNI STORICI

Le origini di questa razza ne sono varie. Qualcuno afferma che sia un incrocio tra i Bassetti francesi e uno Spaniel ma gli inglesi non concordano con questa affermazione, poichè per loro questo cane non ha avuto nessuna importazione. Altre teorie dichiarano che il Clumber Spaniel affonda le sue origini in Francia per il Duca de Noailles. Sotto minaccia, egli trasferì i suoi cani presso il duca di Newcastle, in Inghilterra, la cui tenuta si chiamava Clumber Park, ed è molto probabile che proprio da qui deriva il loro nome. I Clumber sono stati allevati da vari monarchi britannici, tra cui il Principe Alberto, Re Edoardo VII e Giorgio V. E un cane che per anni è stato molto apprezzato dalle famiglie reali, ma oggi non è molto conosciuto, nemmeno nel suo Paese d’origine. Al di fuori del territorio britannico non ha avuto nessun successo, neanche in Italia, lo conoscono in pochi.

clumber spaniel adulto
clumber spaniel adulto

NOMI

Questo cagnone dal pelo bianco è una razza molto tranquillo e dall’aspetto dolce. Nasce però come cane da caccia e nel suo lavoro mette passione. Per dargli un nome potete ispirarvi proprio alla caccia. Qui la lista per i cani da caccia. 

  • Femmina: Hammer e Nanà
  • Maschio: Rocky e Brad
Impostazioni privacy