Home Schede Curly-coated retriever: razza, caratteristiche, carattere e salute

Curly-coated retriever: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

La razza Curly nasce come cane da lavoro in particolare come cane da riporto d’acqua. Ciò nonostante riesce a stare con i bambini e tende a proteggerli. Occorre tenerli sempre sotto controllo poichè tendono a mordicchiare tutto quello che hanno avanti. E’ di statura grande adatto alla guardia anche solo per il suo istinto da cacciatore. Molto forte e massiccio di statura risulta essere di elegante di presenza. Le sue qualità da caccia ormai non sono quasi più ammissibili. Non viene considerato il massimo per un cane da compagnia, ma farebbe di tutto per il suo padrone. E’ un agile nuotatore, molto affidabile e coraggioso.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego: Cane da riporto d’acqua
  • Taglia: Grande
  • Vita Media: 11-13 anni
  • Altezza maschio: 64-69 cm
  • Altezza femmina: 58-64 cm
  • Peso maschio: 32-41 Kg
  • Peso femmina: 23-32 Kg
  • Riconoscimento: ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Questo cane ha un carattere sensibile, brillante, affidabile, indipendente e fiero di sé. Molto dinamico e attivo è ottimo per lo stile di vita in famiglia oppure prettamente uno stile lavorativo. Riesce a convivere con i suoi simili, essendo socievole e può stare anche con i gatti anche se ha un istinto di caccia, riesce a regolarsi. Ama la famiglia ma non è un cane per stare in appartamento, vuole vivere in montagna, in collina, o in campagna, quindi negli spazi aperti, dove può esprimere tutte le sue capacità istintive. Attenzione alle case con giardino perché il suo fiuto da cacciatore lo porta a scappare per inseguire la preda, quindi deve essere recintato. Il Retriever si annoia molto facilmente e stare solo non è una scelta perfetta, quindi l’assenza dei padroni deve essere breve. Anche se non ha un sottopelo, il riccio gli permette di sopportare le alte temperature senza problemi.

PREZZO 

Il Retriever ha un costo bassissimo ed è accessibile a tutti, anche se può variare di minimo in base alla sua età al sesso e alle sue origini. Nel nostro Paese non è diffuso, ma il prezzo è di 300 euro. Per il budget mensile che serve per la sua cura e sostentamento alimentare è di 40 euro.