Flat coated retriever: razza, caratteristiche, carattere e salute

Foto dell'autore

By Redazione

Razze di cani

DESCRIZIONE

Questa razza grazie al suo carattere allegro, felice e gioioso viene soprannominato il Peter Pan dei cani. Obbediente e facile da addestrare è molto energico, ma tranquillo con il padrone e in casa. Essendo cane da caccia deve vivere in modo spensierato in un ambiente in cui possono essere utilizzati i suoi talenti, ossia la corsa e il nuoto, infatti non è del tutto adatto per stare in appartamenti ristretti. Il Flat Coated Retriever viene usato anche alle esposizioni di bellezza che ai concorsi di utility, di caccia o do agility. Grazie alle sue tante abilità, viene usato per la ricerca delle persone, delle droghe e degli esplosivi. Ottimo compagno per l’intera famiglia. E’ un cane con una struttura definita, quasi scolpita. Ama fare il suo lavoro da cacciatore, ma adora anche stare in acqua e fare il cane da riporto. Può stare con i più piccoli a giocare senza aggredirli o diventare un pericolo per loro.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da riporto
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:8-10 anni
  • Altezza maschio:59-62 cm
  • Altezza femmina:56-59 cm
  • Peso maschio:27-36 Kg
  • Peso femmina:25-32 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

È un cane energico, sempre attivo, instancabile riesce ad essere dinamico anche tutta la giornata, tra il lavoro e i vari giochi, e solo a fine giornata riesce a cedere per riposarsi. Non è consigliabile fargli fare attività o giochi all’aperto quando c’è tanto calore, in inverno anche con freddo e umidità, grazie al suo mantello è protetto e può stare all’aria aperta. Ha un carattere socievole e questo lo aiuta a convivere con i gatti e con esemplari simili. Per lo stile di vita adatto è preferibile stare in campagna per esprimere tutto se stesso e non essere vincolato, ma se avete un appartamento non è un grosso problema poiché si adatta con facilità, ma deve rimanere in giardino, recintato per evitare che scappa, oppure deve essere portato fuori in ampi spazi, quindi a girovagare per le strade della città. Essendo gentile e affettuoso con tutti non è perfetto come cane da guardia, ma riesce ad essere dissuasivo quando sente che la sua famiglia è in pericolo. Nato come cane da riporto è anche un abile cacciatore, ma il lavoro che svolge volentieri è quello di stare in acqua, e adora anche nuotare. Con il tempo è diventato un grandissimo cane da compagnia, sia per i single che per tutta la famiglia.

PREZZO

In Italia questa razza è molto apprezzata, infatti ci sono molti allevamenti: in Emilia Romagna, in Veneto, in Friuli Venezia Giulia, in Lombardia e in Toscana, anche se quelli principali si  trovano in Inghilterra e negli Stati Uniti. Il costo di questo cane parte da una cifra mediamente alta e varia in base al sesso, all’età e alle origini. Si parte da un 1000 euro  per arrivare ai 1400 euro acquistando un cucciolo. Per quanto riguarda il prezzo da spendere per le cure mediche, la toelettatura e l’alimentazione, occorre basarsi su un 50 euro mensili.

ASPETTO GENERALE

Il Flat è di medie dimensioni, dinamico e vivace con una struttura corporea quasi rettangolare e ben definita. Massiccio e possente sono i due aggettivi che racchiudono il suo corpo, ma ciò non lo rende ne goffo ne pesante. Dal manto nero, risulta elegante e fiero di se. Con il viso dagli occhi dolci ricorda il suo antenato Terranova.

TESTA E COLLO

La testa è molto impostata tanto da sembrare scolpita, molto lunga con un cranio ampio. Il naso ha narici molto aperte con tartufo di colore nero proprio come il manto. Gli occhi abbastanza distanti tra di loro, con una forma a mandorla hanno una grandezza media e sono di colore marrone scuro o nocciola. Le orecchie piccole, pelose al punto giusto e lievemente appoggiate sul viso. Il collo non ha giogaia, me è  lungo possente e lievemente arcuato.

TRONCO E CODA

Il tronco presenta una linea superiore abbastanza diritta e molto decisa d’impostazione. Il torace è profondo e largo con petto ben imponente e massiccio. Il lombo è muscoloso e grande e ciò permette di essere libero nei movimenti e quando cammina. La groppa è poco inclinata. La coda poco diritta non viene mai portata molto sopra il livello del dorso.

ARTI

Gli arti anteriori sono massicci con un buon posizionamento al corpo restante, molto diritti e forti. Il braccio è lungo quanto la scapola, con metacarpo forte e spalla obliqua. Gli arti posteriori hanno ginocchio lievemente angolato con garretto ben disceso. I piedi hanno forma rotonda, molto compatti con dita bene arcuate  e cuscinetti spessi.

PELO E MANTELLO

Il pelo è denso, molto liscio anche se qualche onda è ammissibile. Molto ludico e morbido, non può essere con effetto a cespuglio. Il manto deve essere naturale, di colore nero, crema o qualsiasi sfumatura dal marrone al nero.

PADRONE IDEALE

Il padrone adatto a questa razza deve essere per eccellenza uno sportivo, amante dell’avventura e dei viaggi in quanto il cane è un ottimo compagno per queste esperienze. Ottimo anche per i padroni con famiglie e molti bambini poichè il Flat adora passare delle ore a giocare con loro senza mai stancarsi, in quanto è un giocherellone. Il padrone che fa per lui, può essere anche un cacciatore che lo tiene attivo senza mai fermarsi. Per gli sportivi è perfetto come compagno da trekking o jogging ed è bene fargli fare degli sport canini, come: canicross, mantrailing, discdog o l’agility. Non è perfetto per le persone anziane che non sono attive, ma non è nemmeno consigliabile per i sedentari o pantofolai che non gli permettono almeno delle passeggiate una volta al giorno. Per i proprietari single che amano scoprire il mondo, questo cane è indicato sia come compagno di avventure ma anche grazie alle sue dimensioni, poiché è facile da trasportare senza creare problemi. Come prima adozione è raccomandato in quanto è obbediente, rispettoso e ascolta gli ordini del padrone, ma devono essere sempre impartiti in modo moderato e non aggressivo. La solitudine non fa per lui, infatti l’assenza lunga dei padroni potrebbe farlo diventare distruttivo.

ALIMENTAZIONE

Molto ghiottone e buongustaio è una razza che deve seguire un alimentazione ferrea poiché rischia di ingrassare e raggiungere il sovrappeso. Le razioni di cibo devono essere divise in due volte durante la giornata, per evitare torsioni allo stomaco. Per la sua alimentazione è consigliabile farlo mangiare crocchette di ottima qualità oppure cibo fresco come carne cruda e verdura.

TOELETTATURA

L’antenato di questa specie era caratterizzato dal pelo ondulato e alcuni esemplari erano chiamati i Golden per il loro manto. Ad oggi, invece questa razza ha un pelo liscio e morbido, infatti per la toeletta non ci sono grosse difficoltà, occorre solo spazzolarlo con regolarità una volta a settimana. Durante il periodo di muta, la caduta non è eccessiva, anzi è molto moderata.

PATOLOGIE

Questa razza, anche se regolarmente vaccinata e curata, potrebbe essere maggiormente predisposta ad alcune patologie. Cliccate qui per approfondire.

  • Displasia dell’anca;
  • Istiocitosi maligna;
  • Lussazione della rotula.

CENNI STORICI

Su questa razza le origini non sono certe, ma si ipotizza che possa derivare dall’incrocio tra un Terranova e un Setter Irlandese. Oppure dall’incrocio con dei Colleys. I primi esemplari venivano chiamati Wavecoated retriever, ossia ‘cani da riporto a pelo ondulato’, ma la razza attuale, come possiamo vedere, non ha questo tipo di pelo e questo ci fa capire l’evoluzione che c’è stata negli anni. Inizialmente diffuso in Inghilterra, ma dopo il 1960 che la razza si è raddoppiata è stata apprezzata anche nel resto del mondo, compresa l’Italia. E’ sempre stato utilizzato come cane da riporto sia da terra che in acqua. Oggi viene usato anche per fare gare di agilità e come cane da terapia.

Flat coated retriever adulto
Flat coated retriever adulto

NOMI

Il Flat coated retriever è splendido con un pelo morbido dall’aspetto elegante. Molto conosciuto come cane da riporto per l’acqua. E’ difficile da confondere in quanto si contraddistingue per il suo manto del tutto nero. Noi per dargli un nome adatto, ci siamo proprio ispirati al colore del mantello. Qui potete trovare la lista per il nome al vostro amico a quattrozampe.

  • Femmina: Coffee e Minnie
  • Maschio: Neo e Figaro

CHICCHE

Questa razza con un pelo completamente nero, in realtà fino al 1913 erano chiamati ‘Flat Coated gialli’, ma questo nome non gli è stato più conferito, poichè veniva confuso con il Golden.
Oggi, infatti, vengono effettuati degli esami sul loro DNA per vedere se sono portatori del carattere giallo. Il test può essere effettuato sul sangue oppure sulla mucosa della bocca.

Impostazioni privacy