Home Schede Grand anglo francais tricolore: razza, caratteristiche, carattere e salute

Grand anglo francais tricolore: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Grand Anglo-Français Tricolore è un cane segugio, ma può essere anche adottato come cane da compagnia, senza dimenticare che è nato per cacciare. Molto attivo, dinamico e intelligente. Legato alla famiglia, può stare con i più piccoli in quanto è uno che adora le coccole e ama giocare, si consigliano dei giochi in cui può migliorare il suo olfatto. Poiché è diffidente verso gli estranei potrebbe anche fare da guardia all’abitazione. E’ un cane di taglia grande, robusto, possente e con delle ottime proporzioni. Per il suo lavoro da cacciatore, viene usato per inseguire cervi e caprioli. È un eccellente lavoratore, ma in casa si dimostra calmo e tranquillo. In casa si dimostra calmo e tranquillo solo se tutti i suoi bisogni sono stati soddisfatti. Può lavorare in branco e vivere in casa con i suoi simili, ma è da evitare la convivenza con i felini, se non è stato abituato da cucciolo. Riesce a resistere ai cambiamenti climatici. 

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da segugio
  • Taglia:Grande
  • Vita Media:12-15 anni
  • Altezza maschio:60-70 cm
  • Altezza femmina:60-70 cm
  • Peso maschio:28-32 Kg
  • Peso femmina:28-30 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane dal mantello tricolore come gli altri cani della sua macrorazza ha un carattere tranquillo, ubbidiente, felice di passare le giornata con la famiglia, adora stare con i bambini, ma nonostante le caratteristiche da un cane di compagnia, il francais tricolore è un cane da caccia, quindi, testardo, indipendente, pronto a scappare per prendere la sua preda e queste sono tutte caratteristiche per un cane segugio che adora il suo lavoro. Il pelo che si ritrova, anche se è raso, lo protegge abbastanza per le intemperie invernali, ma non dal freddo gelido, al contrario, in estate deve stare in luoghi con l’ombra e deve bere tanto. E’ una razza che preferisce vivere all’aperto, essere libero di esprimere la sua energia, se non caccia. Se fatti vivere in casa, si consiglia di avere un giardino o un terrazzo per farli stare all’aria pura e non chiusi in salotto sul divano. Se volete farlo vivere in città, dovete permettergli delle passeggiate negli spazi verdi. Il luogo ideale in cui far vivere questo esemplare è la campagna, la montagna tra i boschi oppure in fattoria con tanto spazio in cui poter esprimere se stesso senza vincoli. Ha un istinto molto marcato per la caccia quindi non può convivere con un gatto, perché potrebbe diventare la sua preda con molta facilità. Con i suoi simili, invece, può vivere sotto lo stesso tetto poiché per la caccia riesce a stare anche in branco.

PREZZO

Come per gli altri cani della sua macrorazza, non sappiamo il costo del Grand Anglo-Français Tricolore, ma tra tutti e tre, questo con il mantello tricolore è il più diffuso e il suo costo varia in base delle origini, all’età e il sesso. Il prezzo per le cure mediche, l’alimentazione e la toelettatura è di 40 euro mensili.