Home Schede Irish water spaniel: razza, caratteristiche, carattere e salute

Irish water spaniel: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

L’Irish Water dog o chiamato anche Spaniel d’acqua irlandese è nato come cacciatore, diventato cane da compagnia e nei giorni nostro è molto apprezzato per le mostre canine. La sua popolarità è in Irlanda per poi con il tempo diffondersi anche in Inghilterra anche se nel nostro Paese non è una razza molto affermata. Il suo lavoro è cacciare selvaggina acquatica ma è molto polivalente tanto da essere utilizzato come cane da ferma, da cerca e da riporto. Ed è per questo che è molto apprezzato dai cacciatori. E’ perfetto anche per la compagnia, a stare con i bambini e in famiglia. E’ un cane vivace, intelligente, fedele al padrone. Può diventare cane da guardia perché qualsiasi intoppo avvisa il padrone abbaiando ed è riservato con gli estranei. Riesce ad adattarsi alla vita domestica in casa ma si preferisce farlo stare all’aria aperta. Ha bisogno di stare sempre in movimento e non essere sedentario. Come primo cane non si consiglia data la sua intraprendenza. Non è facile da curare dato il suo mantello riccio che lo rende unico nel suo genere, anche grazie alla sua coda da topo.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia e riporto
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:56-61 cm
  • Altezza femmina:53-58 cm
  • Peso maschio:25-30 Kg
  • Peso femmina:20-26 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

E’ un cane dalle mille doti: originale per il suo aspetto e la sua particolare coda; sveglio per il lavoro che svolge; intelligente per capire in fretta gli ordini che gli vengono dati; giocherellone con tutti tanto da essere definito anche un clown; obbedisce solo se lo rispettano e non si prendono gioco di lui. Molto felice, solare e dolce in famiglia. Affettuoso e amoroso in famiglia ma diffidente e poco aperto con gli estranei, questo infatti lo rende perfetto per la guardia alla vostra proprietà anche se il suo istinto è da cacciatore, in particolare per la caccia in palude, alla cacciagione acquatica e all’anatra selvatica. Gli sbalzi di temperatura tende a soffrirli in estate con il forte caldo, e si consiglia di spostare le sedute di attività fisica durante le ore più fresche della giornata. Coabitare con i gatti può essere una soluzione solo se sono cresciuti insieme. Con i suoi simili sotto lo stesso tetto ci può stare a patto che da cucciolo ha imparato i codici canini della socializzazione. Dato la sua natura da cacciatore se passa le giornate in ambienti aperti si consiglia di recintare il perimetro e fargli una targhetta con il suo nome nel caso scappa riuscite a trovarlo con più facilità perché si allontana per trovare la selvaggina che ha fiutato. Lo Spaniel d’acqua non è adatto alla vita cittadina tra caos e smog per stare in piccoli appartamenti, ma si preferisce un’abitazione in campagna accanto ad un corso d’acqua in cui possa correre e nuotare quando ne ha voglia senza vincoli. Se proprio non potete stare in campagna, meglio una casa con giardino in cui può scodinzolare all’aperto e in questo caso deve uscire quotidianamente per stare sempre in movimento.

PREZZO

Anche se non è diffusissimo in Italia, questo cane ha un costo che si aggira su i 800 euro, ma bisogna sempre tenere in considerazione l’età il sesso e le origini. Per un budget mensile di sostentamento è di circa 40 euro.