Home Schede Jamthund: razza, caratteristiche, carattere e salute

Jamthund: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Lo Jämthund o chiamato anche Swedish Elkhound ha una forma lupoide, molto attivo, spigliato e intelligente. Non risulta aggressivo, ma non è un buon cane per i bambini, preferisce avere i suoi spazi e non giocare intere giornate con i più piccoli. Nato come cane da caccia del nord e viene utilizzato molto nei Paesi scandinavi (Svezia, Norvegia e Finlandia). Protettivo e affettuoso con il padrone. Spesso viene confuso con l’Elghund norvegese. Non è perfetto per chiunque lo volesse adottare ed ha uno stile di vita attivo. Preferisce l’aria aperta all’appartamento. Essendo del nord non è consigliabile farlo vivere nei Paesi caldi non reggerebbe abbastanza. Se i suoi bisogni sono soddisfatti può restare anche solo non soffre troppo la solitudine. E’ di stazza medio-grande, con la giusta potenza dei muscoli. E’ diffidenti con gli estranei e questo lo rende anche un cane da guardia di cui ci si può fidare.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da caccia
  • Taglia:Medio-Grande
  • Vita Media:10-12 anni
  • Altezza maschio:57-65 cm
  • Altezza femmina:52-60 cm
  • Peso maschio:28-32 Kg
  • Peso femmina:28-32 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Lo Jämthund ha un carattere molto forte, risulta esuberante, vivace e pieno di energia. Nonostante il suo passato da cacciatore non risulta aggressivo, ma non è nemmeno facile fare amicizia, mantiene le distanze finché non capisce che si può fidare. Risulta sospettoso con gli estranei e protettivo con il padrone e questo gli permette di essere un perfetto cane da guardia per la proprietà.  Come i suoi simili del nord è un esemplare indipendente e non ha bisogno di convivere con altri cani, infatti la coabitazione con altri animali non è delle migliori. Con i felini è difficile conviverci data la sua innata predisposizione per la caccia. Invece per la sua poca socializzazione non gli permette di avere dei cani coinquilini. Questo scenario è possibile, solo se sono cresciuti insieme. E’ nato come cane da caccia all’alce, per poi essere specializzato anche nella caccia all’orso e alla lince. La sua resistenza sul lavoro lo rendono un apprezzato cacciatore. I cambiamenti climatici non sono in linea di massimo un problema. Il suo sottopelo riesce a resistere all’umidità ma il troppo freddo non è sopportabile, tanto da svolgere qualsiasi attività in estate. Per quanto riguardo il suo stile di Il cane ama l’aria aperta e trascorre molto tempo all’esterno. Lo stile di vita dello Jamthund è sicuramente dinamico e quindi non è un cane adatto per vivere in appartamento o per stare nelle grandi città. Il suo luogo perfetto è in montagna tra i boschi, oppure in una casa con giardino in modo tale da poter esprimere tutta la sua energia. In questo caso si consiglia di mettere in sicurezza il perimetro per non farlo scappare.

PREZZO

Il costo di questo cane non si conosce data la poca diffusione nel nostro Paese. Come gli altri cani, il costo si basa sulle origini, sul sesso e sull’età. Ma non ci sono allevamenti in Italia per stabilire un prezzo di un cane pedigree. Per quanto riguarda il budget per soddisfare le esigenze, basandoci su cani con delle caratteristiche simili, occorrono circa 50 € al mese.