Animali, cane e bambino dormono insieme

Foto dell'autore

By lotta75

Video

bambini e cani
Cane con bambino

Bambini e cani migliori amici

Il legame che si viene a creare tra un bambino e un cane è quello di un mondo magico fatto di complicità e pura innocenza. Anche se gli esperti sconsigliano di lasciare i bambini incustoditi in presenza del cane fino a 12 anni, tutto dipende in realtà dal carattere dell’animale. Molto spesso, ci sono fattori che scatenano l’aggressività di un cane. I bambini sono imprevedibili, fanno movimenti bruschi e repentini, strillano. Tutti elementi che nella maggior parte dei casi straniscono il cane che reagisce. Ci sono alcune razze di cani più adatte per i bambini. Tuttavia, bisogna sempre considerare il carattere del cane, condizionato da molti fattori come lo svezzamento con la madre e la socializzazione con gli umani.

Leggi anche–> Le razze di cani più adatte per i bambini

Quando invece regna l’armonia e tutto è perfetto così come deve essere. Ecco che l’affetto e la complicità tra i bambini e i cani diventa qualcosa d’irreale che supera i confini tra specie diversi.

Tenerezza, dolcezza e allegria sono solo alcuni degli aggettivi che si possono associare a questa relazione.

Negli ultimi anni si sono moltiplicati i video con gli animali, cani e gatti, animali da compagnia con bambini e adulti. Tuttavia, le emozioni che provocano le immagini che raccontano la relazione tra un cane e un bambino sono forse le più belle.

Leggi anche–> Cani, gatti e bambini: quando l’armonia è semplicemente star vicini

Cani che giocano con bambini, che dormono al loro fianco, che attendono una ricompensa golosa sotto al seggiolone. Cani che fanno ridere neonati o che li proteggono. Un mondo di sfaccettature che narrano il significato di questo scambio senza parole.

Bambini e cani

Diversi studi hanno dimostrato che non solo nei cani si scatena l’ormone dell’amore se stanno a contatto visivo più di 40 minuti con il padrone. Ma la stessa frequenza cardiaca si armonizzerebbe con quella del padrone. Elementi che spiegano in parte il legame tra un animale domestico e una persona.

Tra i video anche quelli più divertenti come quello di un cane che risponde ai pianti di un bambino, un po’ come se volesse tranquillizzarlo durante il sogno. Oppure potrebbe essere che il cane vuole comunicare e utilizza gli stessi toni emessi dal neonato.

Qualsiasi spiegazione o definizione si voglia cercare, nessuna parola riuscirà mai a raccontare quelle sensazioni meravigliose che scaturiscono dallo star vicino.

Quale miglior baby sitter se non un compagno a 4zampe? A dare la risposta, un video delizioso di un giovane husky che giace al fianco di un neonato. Quando il bambino inizia a piangere, l’husky risponde e ulula imitando la voce del bambino.

Immagini che dovrebbero ricordare a tutti che la vita risiede nella semplicità e che ogni istante è prezioso.

La cosa importante è il rispetto. I cani come altri umani hanno un loro linguaggio e un carattere che deriva dalla loro indole e dall’istinto della specie. E’ importante insegnare ai bambini a rispettarli, a comunicare con i cani e a riconoscere il loro linguaggio. Vice versa, il cane deve essere approcciato pazientemente al bambino. Dovrà imparare a conoscerlo e ad amarlo. Dopodiché, saranno pronti entrambi per fare un percorso di vita assieme. In finale, i cani sono eterni bambini e chi meglio di loro riescono a capire i nostri figli?

Leggi anche–> Insegnare ai bambini come approcciarsi ad un cane

 

C.D.

Impostazioni privacy